A- A+
Palazzi & potere
Sondaggi: SALE LA LEGA E I CINQUESTELLE PERDONO CONSENSI

Questo mese l’approfondimento MEGAMEDIA di Palazzi&Potere analizza tutti i sondaggi sullo “stato di salute” dei principali partiti ed esponenti politici italiani dell’ultimo mese.

La MEGAMEDIA sulle intenzioni di voto degli italiani, realizzata in esclusiva da GPF Inspiring Research per Affaritaliani.it Palazzi&Potere, sintetizza i giudizi degli elettori italiani riguardo la situazione politica del Paese, rielaborando i principali sondaggi pubblicati nel corso del mese appena trascorso e confrontandolo con la situazione del mese precedente.

L’importanza del confronto tra vari sondaggi deriva infatti dalle differenze, spesso minime, rilevate da un campione all’altro e consente quindi di guadagnare un’ancora maggiore precisione delle intenzioni di voto.

Nello specifico, questa settimana, il Presidente di GPF Inspiring Research Roberto Baldassari, analizza di seguito il confronto tra i sondaggi pubblicati da Bidimedia a SWG, da Ixé a Istituto Piepoli passando per Demopolis,Noto, Tecnè, Ipsos, Lorien, EMG,Euromedia e Gpf.

Dopo un mese di crescita generale del PD guidato da Maurizio Martina, rimane sostanzialmente stabile per tutto novembre muovendosi da 17,4% a 17,5% e confermando così i punti guadagnati in ottobre.

Lieve ripresa, nella media mensile, per Forza Italia e Fratelli d’Italia che si attestano rispettivamente su quota 9,4% e 3,8% segnando rispettivamente un +0,4% e un +0,2% rispetto alla MEGAMEDIA di ottobre.

Mese decisamente complesso invece per i due partiti al governo: il Movimento 5 Stelle che registra un calo di oltre un punto e mezzo così come lo scorso mese (-1,7% rispetto alla rilevazione del 3 novembre ; -3,4 rispetto alla MEGAMEDIA del 28 settembre); La Lega guidata da Matteo Salvini registra invece una crescita dell’1,1% inverte quindi la rotta rispetto al lieve calo di ottobre attestandosi al 31,4.

 

Commenti
    Tags:
    sondaggilegam5smegamedia





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.