A- A+
Palazzi & potere
Sondaggi: agli italiani l'Europa piace morta

Tre elettori su quattro vogliono cambiare le regole dell' euro o addirittura uscirne, la Germania è vista come un nemico e i nostri politici a Bruxelles sono ritenuti una iattura: ecco lo studio riservato sulla Ue sul tavolo di Berlusconi.

Ma se si scende nel dettaglio, scrive Libero, l'analisi fornisce indicazioni ancora più illuminanti, di cui pare che Berlusconi e Salvini nei loro ragionamenti stiano già tenendo conto. Innanzi tutto, emerge l' insoddisfazione profonda per il ruolo marginale dell' Italia nel consesso europeo, attribuito sia all' egoismo dei nostri partner (35%) - in particolare la Germania, giudicata ostile dal 56% degli intervistati -, che perseguono i singoli interessi nazionali anziché quelli comunitari, sia soprattutto (49%) all' inadeguatezza della nostra classe politica europea.

Diretta conseguenza del nostro scarso peso nelle stanze dell'Europarlamento e della Commissione Ue sono la sfiducia che la metà degli italiani (il 48%, ma ai tempi del governo d' emergenza dei tecnici e della grande coalizione era il 61%) nutre ancora in maggioranza verso l'Unione, apprezzata solo dal 39%, e la richiesta che più di un cittadino su due (il 55%) fa di rimanere nella moneta unica solo a patto che se ne ridiscutano le condizioni e si riscrivano le regole di Maastricht.

Ma a far brillare gli occhi al Cavaliere, continua Libero, sono i dati sul sentiment generale degli italiani nei confronti del dinosauro europeo, che più o meno rispecchia esattamente quello personale del leader azzurro. Benché infatti il nostro Paese si senta maltrattato dall' Unione, impoverito dalla moneta unica, mal rappresentato dalla nostra classe politica a Bruxelles e spaventato dalla globalizzazione, le istanze sovraniste e identitarie non conquistano più del 20% della popolazione, suddiviso tra chi vorrebbe lasciare subito la Ue (il 9%) e chi vorrebbe un ritorno al semplice Mercato Comune (10%) mentre la restante parte degli italiani sogna di smantellare il mostro europeo dall' interno, rendendolo simile a una federazioni di Stati sul modello americano.

Tags:
sondaggieuropaitaliani





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.