A- A+
Palazzi & potere
Sovranismo, dopo quello di Salvini arriva quello di sinistra: il retroscena

Ormai anche a sinistra copiano la destra. O almeno così pare. Perché dopo lo strepitoso successo elettorale imperniato sul sovranismo di destra e sulla Lega di Matteo Salvini oggi nasce in Italia il sovranismo di sinistra. Lo rivela Dagospia in un informatissimo retroscena.

"Il Manifesto è imperniato sul riconoscimento del primato dei principi della nostra Costituzione rispetto ai principi dei Trattati europei" si fa notare "in particolare per ridare valore al lavoro e alla sovranità popolare".

Insomma, anche a sinistra stanno cominciando a capire che se non si rimettono al centro gli italiani e i loro interessi sarà molto difficile andare avanti, continua Dagospia. E si fanno i conti con il sovranismo; perchè "la Brexit, l’elezione di Trump, il nostro referendum del 4 Dicembre 2016 e i risultati di tutte le elezioni politiche nei Paesi europei hanno segnato un passaggio di fase. La regolazione liberista, propria del capitalismo globale trainato dalla finanza, è insostenibile sul piano ambientale, economico, sociale e democratico". Matteo Salvini (e Gigino Di Maio) non avrebbero saputo dire di meglio.

Commenti
    Tags:
    sovranismomatteo salvinistefano fassinasinistradagospia





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.