A- A+
Palazzi & potere
Spionaggio politico: ecco il nuovo elenco degli spiati dai fratelli Occhionero

Quattro server. Nove «macchine». Una decina di hard disk. Oltre 3,6 milioni di messaggi di posta elettronica per una dimensione di circa 884 Gigabite. Gli inquirenti, scrive il Tempo, alla fine ci sono riusciti: si sono addentrati tra i segreti dei fratelli Giulio e Francesca Maria Occhionero.


Lo hanno fatto accedendo «al contenuto degli hard disk, dei Pc e dei server a loro in uso, dalla cui analisi sono emersi elementi significativi» circa i reati che, secondo la procura, gli indagati avrebbero commesso. Al lungo elenco di reati informatici che hanno condotto i due indagati fin dentro un' aula di giustizia, dove stanno affrontando un processo, se ne som mano altri ancora oggetto di indagine. Sono quelli più significativi, che riguardano la sicurezza dello Stato. Uno su tutti: spionaggio politico.

Un nuovo crimine su cui il sostituto procuratore Eugenio Albamonte indaga dopo aver ricevuto le informative che gli uomini della postale hanno redatto anche grazie al contributo dell' Fbi. Sono centinaia di pagine in cui emergono nuovi particolari rilevanti, almeno per i pm. Perché ai vecchi nomi delle presunte vittime (da Matteo Renzi al cardinal Gianfranco Ravasi passando per le più alte cariche politico, istituzionali, religiose e massoniche d' Italia), se ne sommano altre: Maurizio Sacconi, Marco Milanese, Alfonso Papa, Nicola La Torre e molti altri. Nel computer sequestrato a Francesca Occhio nero c' è una cartella: «Coppola». Contiene numerosi documenti e un file: «Berlusconi».
Al suo interno, continua il Tempo, altri 97 documenti «contenenti documentazione legale riconducibile al dottor Paolo Berlusconi e alla società Paolo Berlusconi Finanziaria Srl». E ci sarebbe anche un file «contenente una nota del Servizio Centrale di protezione del dipartimento della PS» indirizzata a un avvocato captato «in qualità di difensore di una testimone di giustizia in merito alla sua predisposizione e consegna di documenti di copertura, alla scelta alloggiativa e a somme di denaro a lei corrisposte».

http://www.iltempo.it/cronache/2017/12/12/news/ecco-tutti-gli-spiati-dei-fratelli-occhionero-1039684/

Tags:
spionaggiospionaggio politicoocchionero





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.