A- A+
Palazzi & potere
Stretta intercettazioni: archivio segreto e via quelle inutilizzabili

Nove articoli in tutto e in pratica una sorta di rivoluzione, almeno per il modo in cui si è proceduto sino ad oggi. Il procuratore generale sarà responsabile della segretezza di un archivio riservato delle intercettazioni, che verrà appositamente istituito e protetto, scrive il corriere della sera.
Gli ufficiali di polizia giudiziaria, su mandato del pubblico ministero, potranno intercettare come prima, o quasi, ma a differenza di prima non potranno trascrivere, neppure in modo sommario, se non le notizie utili ai fini dell' inchiesta, materiale probatorio su cui si esprimeranno subito sia il pm che i difensori e il gip.
E dunque tutte le intercettazioni inutilizzabili - ovvero quelle contenenti dati privati, sensibili o comunque irrilevanti - non troveranno ingresso nei brogliacci d' ascolto, cioè nei verbali delle operazioni: saranno piuttosto indicate solo la data, l' ora e il dispositivo su cui la registrazione risulta essere avvenuta.
La delega che oggi approva il governo, dopo che il ministro della Giustizia ha avuto confronti con avvocati, magistrati, Garante della privacy e giornalisti, precisa che il pm è preposto a garantire la riservatezza della documentazione.
Al suo ufficio spetta la custodia, in apposito archivio riservato, del materiale irrilevante e inutilizzabile, con facoltà di ascolto e esame, ma non di copia, da parte dei difensori e del giudice.

Tags:
intercettazioni





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.