A- A+
Palazzi & potere
Stupri, il sociologo: "Per certe culture gli abusi non sono reati"

Professor Asher Daniel Colombo, perché la componente straniera in Italia è del 9-10% e la loro incidenza sui reati sessuali arriva al 30-40%, chiede il Quotidiano Nazionale?

«Bisogna premettere che nelle violenze sessuali - spiega il docente di Sociologia generale all' università di Bologna - oltre il 50% dei casi non viene denunciato. Sicuramente la percentuale è alta, la spiegazione è che gli stupri avvengono nel proprio gruppo di riferimento, in famiglia, tra partner o ex partner. Dunque gli stranieri ne commettono di più sulle straniere. Non è un caso che, in rapporto, le donne immigrate subiscano più violenze di tipo sessuale rispetto alle italiane. Anche nel dramma di Rimini la vittima è straniera».

Tra le violenze non denunciate, chiede il Qn, in che misura stima il rapporto tra aguzzini italiani e stranieri? «Difficile dirlo, ma nel sommerso è più faticoso fare emergere stupri ai danni di straniere: sono la fascia più debole e hanno molti motivi per non denunciare. Il sommerso, di solito, è più alto tra gli stranieri».


La condizione di sottomissione delle donne in certe culture rende difficile per gli stranieri comprendere i limiti legislativi di un abuso sessuale? «In alcuni casi gli stranieri faticano a vedere uno stupro o una violenza sessuale come un reato, come un comportamento ingiusto e socialmente disapprovato».



 

Tags:
stupriimmigrazione





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.