A- A+
Palazzi & potere
Sull'Italicum alla Consulta la Boschi (ancora lei) schiera l'Avvocatura
Foto Oggi

La linea di difesa dell' Avvocatura dello Stato, regnante Matteo Renzi, è sempre stata in primo luogo quella dell' inammissibilità dei ricorsi. Motivo: la legge elettorale non è mai stata usata e quindi non ha (ancora) danneggiato i diritti di nessuno. Insomma, Palazzo Chigi - nonostante il precedente del Porcellum - ritiene poco interessante sapere se l' Italicum è costituzionale o meno, al massimo se ne parlerà dopo, a danno fatto. Questa linea paradossale, scrive il Fatto, è stata fatta propria anche dal nuovo governo qualche settimana fa, quando ha dovuto costituirsi davanti alla Corte per i ricorsi dei Tribunali di Trieste e Genova pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale a metà dicembre. È appena il caso di ricordare che una delle poche deleghe espressamente attribuite da Paolo Gentiloni a Maria Elena Boschi è quella sui rapporti con l' Avvocatura dello Stato.

Tags:
boschiitalicumconsultaavvocatura





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.