A- A+
Palazzi & potere
Banche: Ferri (Min. Giustizia), si alla Superprocura

Il sistema bancario rappresenta il fulcro imprescindibile della gestione di una serie di interessi che vanno al di la del semplice contesto economico, coinvolgendo le relazione interpersonali e la credibilità del paese a livello internazionale. Un sistema disciplinato da norme complesse, la cui delicata interpretazione e applicazione è destinata a riflettersi su un numero imprecisato di rapporti e a condizionare le prospettive di sviluppo del paese. In quest’ottica, un coordinamento efficace anche tra le Procure della Repubblica e una attenta e continua sinergia tra queste ultime e la polizia giudiziaria specializzata chiamata a affiancarle potrebbe non essere sufficiente a fornire una risposta adeguata alle esigenze che, in termini sempre più pressanti, si stanno presentando a fronte di criticità del sistema bancario di varia natura e di significativo impatto.

Occorre prendere in considerazione una formalizzazione delle specializzazione a livello di attività requirente, da realizzarsi attribuendo alle Procure distrettuali le competenze in materia di T.U. Bancario e di usura bancaria. La positiva esperienza che , in questo senso, si è già in parte realizzata attraverso la creazione di pool specializzati presso alcune della Procure di maggiori dimensioni suggerisce di seguire questo approccio, che consentirebbe: - un costante aggiornamento professionale e culturale dei magistrati assegnati a tali gruppi di lavoro (su cui la Scuola della Magistratura da tempo sta lavorando con impegno) - l’elaborazione e l'applicazione di buone prassi condivise a livello distrettuale - una maggiore facilità di interlocuzione e di intervento a livello internazionale, indispensabile per rafforzare la cooperazione e il confronto con le grandi istituzioni comunitarie ed internazionali.

Tags:
superprocurabanchecosimo ferrigiustizia





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.