A- A+
Palazzi & potere
Sussurri e grida dal Pd: Emiliano spacciato Renzi leader dimezzato
Primarie PD: è festa per Renzi ma a Roma calano gli elettori

Matteo Renzi rimane abbastanza confidente di vincere la partita congressuale Pd e di tornare sulla tolda di comando del partito ma il vero punto è un altro e cioè che se il quorum dei votanti il 30 aprile fosse troppo basso diciamo intorno al milione sarebbe comunque un leader debole e facilmente influenzabile dai maggiorenti del partito: esattamente lo scenario che Matteo non vuole, raccontano fonti confidenziali ad Affaritaliani Palazzi&Potere. Se poi ci mettete che ai congressi dei circoli i votanti saranno intorno al 50% ecco che la frittata è fatta. 
Renzi è anche preoccupato dal fatto che tanti importanti giornaloni e imprenditori italiani storicamente di sinistra sono più portati a tirare la vota la volata ad Orlando piuttosto che a lui. 
E poi c'è il problema dei problemi: la paura, che per Renzi è vero e proprio terrore, di dover trattare con Andrea Orlando qualora non riuscisse a superare il 50% al primo turno e quindi a decretare chi sarà il prossimo segretario Pd dovesse essere l'assemblea nazionale del partito. 
Cosicché, Renzi se anche vincesse sarebbe un leader estremamente debole e le amministrative che ci sarebbero nel volgere di poche settimane per il toscano potrebbero  rappresentare il colpo di grazia.

Tags:
emilianorenzipdprimarie pdorlandomichele emiliano





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.