A- A+
Palazzi & potere
Telecom Sparkle? Controlla segreti di Stato: perchè non può essere francese

«È incontrovertibile » che Telecom «svolge attività strategiche per difesa e sicurezza nazionale», in proprio o con aziende controllate.
Ed è qui che l' atto della Presidenza rivela particolari gustosi sul ruolo di Telecom Italia - come delle sue società Sparkle e Telsy - sul fronte sicurezza, scrive repubblica.


Nel Paese ci sono, ad esempio, tante persone agli arresti domiciliari o addirittura «condannate alla detenzione domiciliare ». Bene: è proprio Telecom Italia a controllare che siano davvero in casa grazie ai braccialetti elettronici che indossano. Assicura questo servizio fin dal 2011. Fa capo a Telecom Italia - ancora - il sistema di allarme Nbcr, che mobilita forze speciali in caso di emergenza nucleare, biologica, chimica o radiologica. L' Autorità Nazionale per la Sicurezza (l' Ans) blinda intanto le informazioni sensibili della Nato che hanno quattro livelli di protezione, da "riservato" a "segretissimo". E ha in custodia anche i documenti tutelati dal segreto di Stato. Ora l' Ans può alzare il suo scudo protettivo grazie alle unità di sicurezza che sono in Telecom Italia, Sparkle, Telsy. Proprio Telsy fornisce crypto-telefoni al premier e ai ministri per metterli al sicuro dalle intercettazioni. Ed è proprietà Telsy il programma di guerra "Blue Force Tracking", che vede le pattuglie di soldati in azione sul campo.


 

Tags:
telecom sparklesegreto di statotelecomtim





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.