A- A+
Palazzi & potere
Tensione Renzi-Mattarella. Il Quirinale non vuole forzature

Il capo dello Stato ritiene «inaccettabile» inserire il voto anticipato nelle trattative. E si sente quasi preso in giro, scrive il Giornale. Sono giorni che Sergio Mattarella assiste non senza perplessità al dibattito in corso sulla legge elettorale. Uno scetticismo dovuto non tanto al merito dell' intesa che si sta delineando, quanto al metodo adottato d Matteo Renzi.
Mettere sul piatto della trattativa le elezioni anticipate - che sono prerogativa esclusiva del Quirinale - è infatti per il Colle una cosa «inaccettabile». Altrettanto intollerabile, poi, è che il segretario del Pd provi a forzare la mano al capo dello Stato, dicendo pubblicamente che il confronto in corso sul sistema di voto è in ossequio proprio ai suoi desiderata. Non è un caso continua il Giornale, che ieri dalle parti del Quirinale non sia passata inosservata l' intervista di Renzi al Messaggero, visto che l' ex premier ha molto insistito sulla sua «cultura istituzionale» e su come l' intesa sul proporzionale sia una risposta «agli appelli del presidente della Repubblica» considerati alla stregua di «impegni vincolanti». Un passaggio che Mattarella non deve aver troppo gradito e che anzi gli deve essere apparso quasi una presa in giro.
Quel che filtra dal Quirinale, infatti, è che approvata la nuova legge elettorale la legislatura non può essere considerata automaticamente chiusa.

Tags:
renzimattarellaquirinale





in evidenza
Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

Guarda il video

Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


in vetrina
Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski

Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski


motori
Škoda Enyaq RS Race: esplora il futuro elettrico nel motorsport

Škoda Enyaq RS Race: esplora il futuro elettrico nel motorsport

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.