A- A+
Palazzi & potere
Tensioni Renzi - Mattarella: stop alle invasioni di campo

Qualcuno dovrebbe spiegare a Matteo Renzi e ai suoi sodali il rispetto istituzionale per il Colle. Perché se è accettabile che a fare il controcanto siano Grillo e Salvini è molto meno accettabile che a fare il controcanto al Quirinale sia il partito di maggioranza relativa oltretutto nelle figure dei suoi uomini più rappresentativi; Orfini presidente del partito con ben due interviste negli ultimissimi giorni e Zanda , capogruppo Pd; tutti a reclamare a gran voce le elezioni, tutti a sconfessare, peraltro in maniera pubblica e plateale, priorità e agenda del Quirinale ma soprattutto tutti a parlare come se fossero loro i veri inquilini del Colle con una chiarissima invasione di campo (un po' come accadde tempo fa a Guerini che poi dovette fare marcia indietro in fretta e furia).
Qualcuno dovrebbe spiegare a Matteo Renzi (che manda input ai suoi per le interviste e che presto deciderà i nomi per il nuovo organigramma del partito) che in Italia non c'è niente di più sbagliato che tirare per la giacchetta il capo dello Stato. È un fatto di forma ma anche di sostanza. Oltretutto farlo non ha mai portato fortuna. Quando il colle parla, si ascolta rispettosi, comunque la si pensi. Punto.

Tags:
renzimattarellarenzi mattarella





in evidenza
Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai

Tv-Rumor

Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai


in vetrina
Dazn gonfia ancora gli abbonamenti: il piano annuale costerà quasi 600 euro

Dazn gonfia ancora gli abbonamenti: il piano annuale costerà quasi 600 euro


motori
Tavascan: il nuovo SUV Coupé 100% Elettrico firmato Cupra

Tavascan: il nuovo SUV Coupé 100% Elettrico firmato Cupra

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.