A- A+
Palazzi & potere
Terremoto, la proposta di Aldo Loris Rossi: rottamare e ricostruire l’edilizia

Menospesamenotasse – Terremoto, la proposta di Aldo Loris Rossi: rottamare e ricostruire l’edilizia di bassa qualità post Seconda Guerra Mondiale

C’è un uomo, un grande architetto e docente universitario, Aldo Loris Rossi, che in pochi ascoltano: uno dei pochi a valorizzarne la parola e le idee fu – onore al merito – Marco Pannella.

Rossi ha da sempre una giusta ossessione: sostiene (temo: con ragione) che buona parte del patrimonio immobiliare italiano, quella costruita nei tre decenni successivi alla fine della Seconda Guerra Mondiale, sia non solo di bassa qualità dal punto di vista estetico, ma anche inaffidabile dal punto di vista antisismico.

La sua idea è “abbattere per ricostruire”, una gigantesca operazione di rottamazione che avrebbe tre vantaggi: rimettere in moto l’economia, ricostruire case più belle, e soprattutto avere l’opportunità di realizzare edifici antisismici e anche all’avanguardia dal punto di vista energetico.

Ora, una operazione così radicale è difficile da impostare (e ovviamente non risolverebbe tutto: resta il problema dei centri storici, dei borghi medievali, eccetera). Ma almeno un potenziamento estremo dell’ecobonus esistente (offrendo anche ai condomìni una opportunità per risistemare in blocco centinaia di migliaia di edifici) mi parrebbe il minimo da decidere e approvare d’urgenza.

In una logica liberale, non si tratta di varare “piani quinquennali” o forsennati progetti di spesa pubblica. Ma – attraverso la leva fiscale – di determinare un favor/incentivo o alla demolizione e ricostruzione o quanto meno al “rinvigorimento” degli immobili non in regola dal punto di vista antisismico e della sicurezza.

Sarebbe una gigantesca operazione di messa in sicurezza, di creazione di lavoro, di rimessa in moto dell'economia.


Daniele Capezzone
Deputato Conservatori e Riformisti
d.capezzone@gmail.com
@capezzone

Tags:
terremoto in centro italiaterremoto nel centro italiaterremoto italia oggiterremoto rietiterremoto lazioterremoto lazio tempo realeterremoto amatriceterremoto amatrice 24 agosto 2016terremoto amatrice oggisisma italiasisma oggiterremoto norcia oggialdo loris rossi





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.