A- A+
Palazzi & potere
Toto nomine alla corte costituzionale

Il presidente della Corte costituzionale Alessandro Criscuolo ha deciso di lasciare anzitempo il suo incarico «per ragioni esclusivamente familiari», come precisa il comunicato della Consulta. Eletto nel novembre 2014 , sarebbe dovuto rimanere fino al novembre 2017 ma da qualche tempo non era più in grado di guidare con la dovuta assiduità i lavori della Consulta. Di qui la decisione di abbandonare la carica (ma non il posto di giudice, che conserverà fino a fine mandato). Le dimissioni saranno formalizzate la prossima settimana, ma già si comincia a ragionare sul successore. Tra i candidati più quotati, i vicepresidenti Giorgio Lattanzio, che negli ultimi tempi ha spesso sostituito Criscuolo nelle occasioni ufficiali, e Marta Cartabia, che sarebbe la prima presidente donna. Ma c' è anche chi scommette, scrive il corriere della sera, sull' ex premier Giuliano Amato.

Tags:
toto





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.