A- A+
Palazzi & potere
Tragedia terremoto impone dei doveri. Ma non sia “exit strategy”

E’ non solo comprensibile ma doveroso che l’attenzione generale sia da giorni concentrata sul post-terremoto. Lo impongono la pietas verso i morti e i precisi doveri che abbiamo verso i vivi: sostenere chi ha perso tutto, e - finalmente - mettere in campo politiche che favoriscano la prevenzione.

Per quel che vale, nei giorni scorsi, proprio qui su Affaritaliani ho avanzato le mie proposte fiscali: non si tratta, a mio parere, di imporre obblighi, di massacrare proprietari di immobili che sono già ipertassati, ma - al contrario - di usare la leva fiscale per incentivare la messa in sicurezza degli edifici. Guai se invece la pur nobile spinta emotiva di questi giorni si traducesse in una sorta di “nuova Imu” (variamente presentata o mascherata), di un’ulteriore tassazione a carico dell’80% di famiglie italiane proprietarie di una casa, accompagnata da altri oneri e appesantimenti burocratici.

Ma avremo tempo di parlarne. Quel che oggi mi importa sottolineare è che il pur doveroso dibattito post-terremoto non deve trasformarsi in una specie di comoda “exit strategy” (per certa politica e certi media) utile a dimenticare gli altri problemi italiani: tasse, spesa, debito, banche, immigrazione, eccetera.

Non vorrei che (per alcuni in buona fede, per altri in modo più calcolato e malizioso) l’obiettivo divenisse quello di stendere un velo su questi cancri italiani, di rinviare ancora il tempo delle decisioni su questi fronti, e di cavarsela chiedendo ancora qualche altro “zero virgola” all’Europa.

Sarebbe un imbroglio. Poco rispettoso e perfino insultante verso le vittime del terremoto.  Oltre che una speculazione crudele verso le generazioni future: quelle che - domani - pagheranno il debito e che - oggi - non possono votare né scioperare né partecipare ai talk-show televisivi.
 

Daniele Capezzone
Deputato Conservatori e Riformisti
d.capezzone@gmail.com
@capezzone

Tags:
terremoto amatrice 24 agosto 2016





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.