A- A+
Palazzi & potere
Trappolone del Cav a Salvini: lista unica per imbrigliarlo

Guarda caso l'ipotesi prospettata dal Cav e corroborata persino da un sondaggio ad hoc, esce fuori proprio dopo che Pagnoncelli ha decretato Salvini 'leader più amato dagli italiani'...Ergo: il Cav stavolta teme veramente il possibile exploit del leghista che secondo sondaggi riservati potrebbe andare anche ben oltre il già lusinghiero 15%.

 

«Pronto Matteo, sono Silvio ». È martedì pomeriggio, la telefonata del disgelo parte dalla beauty farm di Merano di Henri Chenot che Berlusconi lascerà oggi, dopo quasi due settimane di rimessa in sesto, tra diete, tisane e massaggi. Salvini è in giro per feste leghiste al Nord ed è colto alla sprovvista, come racconteranno i suoi.

E qui sta la svolta della telefonata. Perché Berlusconi, dal rifugio in Alto Adige, non solo prende l' iniziativa ma si mostra per la prima volta disponibile a lavorare a un accordo che vada oltre la semplice coalizione. «Ho dei sondaggi in cui risulta che i nostri elettori ora ci premiamo anche in caso di lista unica», spiega il Cavaliere al leader leghista. E il riferimento è agli ultimi due rilevamenti commissionati alla Euromedia Research di Alessandra Ghisleri in cui un ipotetico listone unico - al momento reso necessario dalla legge elettorale in vigore - riporterebbe il 35% (report di due settimane fa) e il 35,7 (l' ultimo di mercoledì), a fronte del 29 e del 30 di grillini e Pd. Il lavorio dei consiglieri più fidati, Niccolò Ghedini tra gli altri - numeri alla mano - avrebbe indotto l' ex premier a riammorbidire quanto meno i toni, riaprire un dialogo col Matteo di destra.


 

Tags:
berlusconisalvinilistonecentrodestralega





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.