A- A+
Palazzi & potere
Ue: isolare Roma per evitare il contagio dei populisti negli altri Paesi

Al prossimo barcone, infatti, la questione si riproporrà. E Roma si ritroverà nuovamente senza appigli tra i partner Ue.«Il governo italiano sta superando i limiti, ora cambieremo atteggiamento» si sfoga un diplomatico di stanza nella capitale Ue, scrive la Stampa. In vista delle Europee, si era deciso di non alimentare lo scontro con l' esecutivo giallo-verde, proprio per non radicalizzare le posizioni e per non dare l'Europa in pasto ai populisti italiani. Ma ora si sta facendo largo una teoria opposta: per evitare l' effetto-contagio, non bisogna più concedere nulla. Anche perché, per alcuni alleati storici, andare incontro all'Italia sui migranti rischia di creare problemi sul fronte interno.

Un diplomatico che parla la stessa lingua di Macron la vede così: «Lo scontro con l' Italia farà aumentare i voti alle Europee dei partiti populisti a Roma? Poco importa, l' Italia la diamo già per persa. A noi interessa fermare l'espansione del "germe" negli altri Paesi».

Tags:
uegoverno contepopulisti





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.