A- A+
Palazzi & potere
Ue, l’Ungheria è molto meno sovranista di quanto non la sia la Francia...

Fra un mese esatto si terranno elezioni per nominare i componenti del Parlamento europeo. Se si tiene presente che circa il 70 per cento dell’attività legislativa italiana si limita a recepire le direttive europee (il nostro Parlamento quindi è ridotto alla funzione di un taglia-e-incolla) questo appuntamento dovrebbe essere al centro del dibattito politico che invece non esiste del tutto. Queste elezioni europee infatti si limitano alla scelta dei candidati alle elezioni (peraltro con lotte a coltello mascherate nel retrobottega delle varie segreterie politiche).

Di programmi per il futuro Parlamento europeo non se ne è letto nemmeno uno, scrive Pierluigi Magnaschi su Italia Oggi. Il massimo del dibattito è stato fra sovranisti e non sovranisti (visto che di comunitari veri e propri, che dovrebbero essere l’opposto dei sovranisti, non se ne vede l’ombra).

Questa rissa, apparentemente al calor bianco, è invece  un semplice scontro di catch, roboante ma inoffensivo, perché riguarda solo due contenitori vuoti.  Primo, perché nessuno ha mai definito con esattezza che cosa si intenda per sovranismo. Secondo, perché i  sovranismi sono più numerosi delle “Cinquanta sfumature di grigio” della fortunata serie di libri scritti da E.L. James. Terzo perche, soprattutto la Francia di Macron, lo ha eretto a sesquipedale e reiterata fake news ufficiale dell’Eliseo.

Per far risaltare, con pochi rischi, la sua limpidezza comunitaria, Macron (presidente di un paese, la Francia, che ha 67 milioni di abitanti) se l’è reiteratamente presa con un paese, l’Ungheria, che, di abitanti ne ha solo 9,7 milioni, dipingendolo come  se fosse il diavolo senza mai essere contrastato nelle sue balle (o è meglio dire fake news?) dai grandi media del Vecchio continente che si sono sempre comportati come un acritico magafono dei discorsi di Macron. 

La prima accusa di Macron alla Ungheria è che il premier di questo paese, Orbàn, è un sovranista. Cioè è contro l’integrazione europea. Sarebbe come sentire un grossista della macellazione bovina che impudentemente si dichiara inossidabile vegano. Eppure nessuno grande media lo ha fatto notare anche se dovrebbe esserci limite al tutto.

Infatti, se c’è un paese che si è sempre ruvidamente ed implacabilmente opposto alla creazione di un’Europa integrata e quindi sovranazionale, questo è sempre stato la Francia. Non solo Macron ma anche tutti i suoi predecessori a cominciare dal generale Charles De Gaulle che aveva ben ficcata in testa l’Europa della patrie che Orbàn non oserebbe nemmeno sognare. Ed è stato fatto fuori per molto meno.

Ad esempio è chiaro che una Ue che non disponga di una sua forza armata a comando unico, è un’entità con i piedi d’argilla, incapace di farsi valere rispetto al resto del mondo. Ebbene, la Comunità Europea di Difesa (Ced) che avrebbe costituito la base di un  esercito continentale ( e quindi anche di una politica estera comune che, senza la forza armata si riduce alla farsa della Mogherini) ebbene, la Ced, dicevo   è stata fatta saltare dalla Assemblea Nazionale francese che rigettò il Trattato europeo con il suo voto del 30 agosto 1954.

 

Non solo, una Ue che non abbia una sua Costituzione è un organismo politico-istituzionale zoppo o meglio impresentabile. Succede così, ad esempio, e proprio a conseguenza dell’assenza di una Costituzione, che la Commissione europea (che non è stata votata direttamente da nessuno europeo) è sovraordinata al Parlamento europeo che invece viene eletto per suffragio universale e che quindi dovrebbe essere la più alta istanza democratica europea mentre non ha nemmeno il diritto di presentare sue leggi.

Ebbene, dopo comprensibilmente lunghe fatiche, l’Unione europea riuscì a varare il testo della sua Costituzione che, approvata in Italia (e in moltissimi altri paesi) con un passaggio parlamentare, venne impallinata in Francia con il referendum del 29 maggio 2005.

Insomma, la Francia che oggi insolentisce gli ungheresi perché, a suo vedere,  non sono sufficientemente europei, è il paese che ha efficacemente dinamitato la costruzione dell’Europa in due suoi momenti topici. Cioè quando è stata proposto un comune esercito europeo e soprattutto quando era stata elaborata, con il concorso di tutti i paesi, una Costituzione europea che i francesi hanno voluto gettare nel cestino delle cose a loro avviso improponibili.

Ma Macron, personalmente, ha fatto di peggio. Mentendo sapendo di mentire, ha raccontato fake news sull’Ungheria, sapendo di poter continuare ad essere impunito. E lo ha fatto, non in conversazioni private con suoi amici più cari, ma dalle più autorevoli tribune istituzionali che in tal modo ha squalificato perché, prima o poi,la verità vera viene a galla.

Ad esempio, Macron ha ripetutamente accusato il premier ungherese Orbàn di voler sovvertire l’equilibrio dei poteri costituzionali nel suo paese, a danno del potere giudiziario che, con le misure limitative che ha assunto, sarebbe  stato messo sotto i piedi del potere esecutivo magiaro.

Che cos’ha fatto di tanto grave il governo ungherese? Ha stabilito che i procuratori siano eletti (non dal Csm come in Italia) ma dal Parlamento, sia pure con la maggioranza del 70% dei voti che è una maggioranza altissima che, per poter essere rispettata, deve riuscire a trovare un compromesso fra la maggioranza e la minoranza parlamentare, a garanzia del fatto che la maggioranza, in questo modo, non può cancellare la minoranza su un tema così delicato ma è costretta a venire a patti con essa.

Se fosse stata l’Italia (che ha una legislazione che è molto più  rispettosa dell’autonomia dei giudici) a dissentire dalla nuova legislazione ungherese a questo proposito, ci sarebbe potuto stare. Ma sentire protestare su questo argomento il presidente della Francia che (dai tempi di Napoleone, si badi!) ha da sempre messo i procuratori sotto il governo che li nomina, ha dell’inaudito.

Non solo. In Francia, contrariamente a quanto avviene nell’Ungheria suppostamente imbarbarita di Orbàn,  i procuratori non li nomina il parlamento tra l’altro per di più con una maggioranza del 70 epr cento dei voti ma li nomina direttamente il governo cioè la sola maggioranza che, su questo delicato argomento è autorizzato rispondere alle sole sue esigenza di potere.

Macron baglia a dire queste palle sesquipadali, per di più dall’Eliseo, ma, si sa, i politici, hanno, per abitudine, la tendenza a tirare l’acqua verso il loro mulino. Quello che è mancato in queste vicende è stato il mondo dei media che, in difesa del diritto dell’opinione pubblica di essere informata sulla verità dei fatti, non ha mosso un dito in favore dei diritti dell’opinione pubblica anche se sarebbe stato facile raccontare ai propri lettori o telespettatori la verità. Senza i media come contropotere non c’è democrazia. Altro che sovranisti o non sovranisti.

 

Commenti
    Tags:
    ueeuropaungheriasovranismofranciaelezioni europee





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.