A- A+
Palazzi & potere
Una balla tira l'altra: Renzi punta a superare il 40% con il Pd...

Lo schema di gioco non è ancora deciso al dettaglio. Resta un margine (minimo) legato all' eventualità (remota) di mettere mano in autunno alla legge elettorale. Ma se, com' è molto probabile gli italiani saranno spediti a votare con le due leggi (Italicum e Porcellum) modificate dalla Consulta, Matteo Renzi non stringerà alleanze per la Camera. E battezzerà una coalizione per il Senato.


A suggerire al segretario del Pd questo schema, scrive il Messaggero, sono i due diversi meccanismi di voto. Per l' elezione dei deputati l'Italicum rivisitato dalla Corte costituzionale è un proporzionale puro che prevede una soglia di sbarramento al 3% e un premio di maggioranza (o di governabilità) per la lista che raggiunge il 40% dei voti. Ebbene Renzi, che spesso ricorda di aver superato in due occasioni (le elezioni europee del 2014 e il referendum costituzionale del dicembre scorso) il salvifico 40%, spera segretamente di poter fare il tris. E dunque di avere una maggioranza autosufficiente a Montecitorio. Un' impresa praticamente impossibile in base agli attuali sondaggi.


Proprio il miraggio del 40%, insieme allo sbarramento dell' 8% al Senato che introduce di fatto una dose di maggioritario (dunque di governabilità), spinge Renzi a escludere un ritorno al sistema tedesco: il proporzionale puro che tanto piace a Silvio Berlusconi (per evitare abbraccio con Salvini) e piaceva ai grillini.
 

Tags:
renzipdelezioni politiche

in vetrina
Valeria Marini, perizoma a Forte dei Marmi. E Margherita Zanatta... FOTO

Valeria Marini, perizoma a Forte dei Marmi. E Margherita Zanatta... FOTO

Advertisement
Advertisement
i più visti
in evidenza
Scappatelle: i 10 luoghi preferiti Li svelano le donne infedeli

Costume

Scappatelle: i 10 luoghi preferiti
Li svelano le donne infedeli

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nissan Qashqai,, con la tecnologia ProPILOT il SUV diventa intelligente

Nissan Qashqai,, con la tecnologia ProPILOT il SUV diventa intelligente

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.