A- A+
Palazzi & potere
Una balla tira l'altra: Renzi punta a superare il 40% con il Pd...

Lo schema di gioco non è ancora deciso al dettaglio. Resta un margine (minimo) legato all' eventualità (remota) di mettere mano in autunno alla legge elettorale. Ma se, com' è molto probabile gli italiani saranno spediti a votare con le due leggi (Italicum e Porcellum) modificate dalla Consulta, Matteo Renzi non stringerà alleanze per la Camera. E battezzerà una coalizione per il Senato.


A suggerire al segretario del Pd questo schema, scrive il Messaggero, sono i due diversi meccanismi di voto. Per l' elezione dei deputati l'Italicum rivisitato dalla Corte costituzionale è un proporzionale puro che prevede una soglia di sbarramento al 3% e un premio di maggioranza (o di governabilità) per la lista che raggiunge il 40% dei voti. Ebbene Renzi, che spesso ricorda di aver superato in due occasioni (le elezioni europee del 2014 e il referendum costituzionale del dicembre scorso) il salvifico 40%, spera segretamente di poter fare il tris. E dunque di avere una maggioranza autosufficiente a Montecitorio. Un' impresa praticamente impossibile in base agli attuali sondaggi.


Proprio il miraggio del 40%, insieme allo sbarramento dell' 8% al Senato che introduce di fatto una dose di maggioritario (dunque di governabilità), spinge Renzi a escludere un ritorno al sistema tedesco: il proporzionale puro che tanto piace a Silvio Berlusconi (per evitare abbraccio con Salvini) e piaceva ai grillini.
 

Tags:
renzipdelezioni politiche





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.