A- A+
Palazzi & potere
#Usa2016: Hillary vs Donald, la corsa è riaperta
La corsa, che pareva ormai orientata, è riaperta. Personaggi decisamente marginali, come il direttore dell’Fbi James Comey e l’uomo in boxer, Anthony Weiner, sono diventati protagonisti tanto inattesi quanto determinanti. L’ultima settimana prima dell’Election Day, l’8 Novembre, negli Stati Uniti è tesa e frenetica per i due maggiori candidati, Hillary Clinton, democratica, e Donald Trump, repubblicano.
Eppure, oltre18 mesi di campagna elettorale – il 22 marzo 2015, Ted Cruz, senatore del Texas, repubblicano, annunciava per primo la candidatura alla nomination -, quasi sei mesi di primarie e caucuses da gennaio a giugno, due convention, tre dibattiti presidenziali non condurranno, almeno formalmente, alla parola fine martedì prossimo.
Anche se quel giorno si saprà chi sarà il 45° presidente degli Stati Uniti, salvo strascichi stile Florida 2000 tra George W. Bush e Al Gore: se per la prima volta una donna o per la prima volta una figura che non ha mai ricoperto un incarico pubblico né affrontato un voto popolare.
Seguendo un preciso e complesso rituale costituzionale, le procedure per l’elezione del presidente andranno avanti: il giorno formalmente chiave sarà mercoledì 19 dicembre, mentre l’insediamento avverrà venerdì 20 gennaio 2017. Esperti e ricercatori dell’Istituto Affari Internazionali, lo IAI, seguono ed analizzano il processo elettorale e cercano di anticiparne l’impatto sull’Italia, l’Europa, la governance mondiale, sul sito www.IAI.it e nello speciale http://www.affarinternazionali.it/archivio_articoli.asp?TagID=137 del webzine www.AffarInternazionali.it
 

Giampiero Gramaglia
Istituto Affari Internazionali

Tags:
hillary clintondonald trump





in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.