A- A+
Palazzi & potere
Governo: "Onestà e legalità: questa è la vera rivoluzione" dice Dario Vassallo

L'altra settimana abbiamo inviato una lettera al Ministro dell' Ambiente, Sergio Costa, nella quale chiediamo un incontro al fine di trasformare il nostro progetto " Pulizia dei fondali marini" in legge dello Stato.

Tale metodica è stata da noi inventata e messa in atto fin dall'ottobre 2010 , nel porto di Acciaroli, dove i pescatori con le loro reti a strascico, stivano e riciclano tutta la plastica, l'alluminio, il ferro e tutte le altre forme di immondizia che si impigliano nelle reti. 

La sera, rientrati in porto, un addetto del comune di Pollica li raccoglie e li porta all'isola ecologica dove vengono differenziati.

Sono anni che ci battiamo perchè questa metodica diventi legge dello Stato e che porti il nome " Vassallo" dedicandola a mio fratello Angelo che ha dato  la sua vita alla protezione dell'ambiente.

Nel 2016, grazie a questa nostra intuizione , siamo stati scelti dal Dipartimento Americano, per rappresentare l'Italia alla Conferenza  Mondiale sugli Oceani, organizzata dall'ex Segretario di Stato Americano Jhon Kerry, ricevendo tutti gli onori del caso fino alla inaspettata  proiezione del film " Il Sindaco Pescatore" guardata da centinaia di rappresentanti provenienti da ogni parte del mondo.

Da alcuni mesi, osservo che la regione  Toscana ha avviato questo stesso  progetto  che viene etichettato come loro " invenzione" , dandogli un nome accattivante in inglese e facendo passare attraverso i media un messaggio artefatto e una metodica  copiata.

Ma le domande da porsi sono altre.

- Quanti soldi sono impegnati in questo progetto?

-  Tali soldi come sono stati ripartiti?

- Quanti soldi vanno ai pescatori?

- Sono fondi europei o fondi regionali?

Ad Acciaroli, tutto il progetto ha un costo pari allo zero.

I pescatori non prendono nulla, il Comune non prende nulla, anzi mette a disposizione un addetto per il ritiro e altra manodopera per la differenziazione.

Tutto questo da 8 anni.

 

Chiedo al Ministro, di fare chiarezza su questa faccenda, facendo forza sul fatto che,  oltre ad essere Ministro,  è  anche un Generale dei Carabinieri-Forestali.

Chiedo a questo nuovo Governo di fare chiarezza politica su questa legge, visto che all'improvviso tutti vogliono assumersene la paternità. Questo sarebbe un fatto secondario se noi ci confrontassimo con Istituzioni  normali, ma queste non lo sono, altrimenti questa legge non avrebbe perso la sua identità di "Legge Vassallo", quando nel 2016, in Commissione Ambiente " qualcuno" ha stravolto il nostro progetto e ha cancellato ogni riferimento al Sindaco Pescatore.

Noi non dimentichiamo nulla.

Chiedo a questo Governo un incontro per discutere su questa nostra proposta.

Già il solo incontro sarebbe " il cambiamento", perchè cari governanti la verità sull'uccisione di mio fratello non si cerca solo individuando l'assassino, ma si cerca combattendo un "sistema" che per 8 anni ha ostacolato il cammino della Fondazione dedicata ad Angelo, sindaco di Pollica.

La gente, il popolo, aspetta questi segnali per capire che si può ancora credere nelle Istituzioni, che per decenni sono state rappresentate da "parrucconi", apparentemente seri.

Le Istituzioni, possono essere rappresentate anche da chi fino a qualche mese fa faceva il commesso, l'avvocato o il pescatore, dal popolo, a patto che siano oneste e che mettano al primo posta la legalità.

Questa è  la vera rivoluzione.

 

 

*Presidente Fondazione Angelo Vassallo

Tags:
dario vassallo





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.