A- A+
Palazzi & potere
Vaticano chiama Grillo, 'patto gentile' cattolici-5 Stelle

Nel mondo cattolico qualcosa si sta muovendo, dice molto l'intervista, una delle rarissime, concesse da Beppe Grillo ad Avvenire, il quotidiano della CEI, e dice molto, forse anche di più, lo spazio che Avvenire gli ha concesso, spazio grazie a cui l'immagine del Movimento 5 Stelle ha subito e subirà un restyling sostanziale, venendo totalmente sdoganato come possibile forza di governo.

Marco Tarquino, direttore di Avvenire, in un intervista al Corriere della Sera ha dichiarato che i 5 stelle sono già interlocutori del mondo cattolico e che nei tre quarti dei grandi temi c'è la stessa sensibilità; nel concreto verso il movimento di Grillo arriva un endorsement assolutamente non scontato. Che i grillini si stessero istituzionalizzando si sapeva ma che riuscissero ad ottenere il benestare del Vaticano, perché nel concreto questo è, in pochi l'avrebbero detto o sperato.

Il voto cattolico in Italia pesa molto e nel 2018 potrebbe essere decisivo per definire gli equilibri politici, uno dei più preoccupati, dopo questi sviluppi, potrebbe essere l'ex premier Matteo Renzi che ai cattolici ha sempre strizzato l'occhio nonostante, si dice, i rapporti con Papa Francesco non fossero idilliaci.

Tags:
vaticanogrillopapa5 stelle





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.