A- A+
Palazzi & potere
Vaticano, il mondo dovrà chiedere scusa al Papa. Ecco perchè: clamoroso

"Le critiche rivolte in Occidente a papa Francesco somigliano a quelle del figlio maggiore nella parabola del figlio prodigo, che vive come un'ingiustizia l'amore del padre per il fratello che viene da lontano". Lo afferma in un'intervista a Repubblica il segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin, che partecipera' oggi a un convegno a Milano insieme a due esponenti della Chiesa cinese. "Oggi e' giusto dare piu' attenzione a chi in passato ne ha avuta meno - spiega il cardinale - come i popoli dell'Asia che hanno conosciuto meno di altri l'annuncio cristiano: in Cina solo un abitante su quattro sa chi e' Gesu' Cristo. Ma l'attenzione a chi viene da lontano non e' contro chi e' piu' vicino. L'Occidente dovrebbe capire di piu' questa geopolitica. Nella sua saggezza pastorale la chiesa intuisce i movimenti della storia e apre strade che poi molti altri possono percorrere". Parlando di cosa rappresenta la Cina per la Chiesa oggi, Parolin ha affermato: "un grande popolo, un'antica civilta', una profonda saggezza. Oggi poi la Cina costituisce una grande sfida per l'annuncio del Vangelo. La Santa Sede non ignora che essa e' anche un importante protagonista delle dinamiche internazionali e un interlocutore essenziale per la pace. Ma la Chiesa considera la Cina da un punto di vista pastorale, con speciale attenzione al cammino dei cattolici cinesi che hanno attraversato momenti storici davvero difficili e che ancora oggi guardano al futuro con una certa preoccupazione. Per questo il dialogo riveste grande importanza".

Commenti
    Tags:
    vaticanopapamondopapa francescoparolincinavangelochiesa





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.