A- A+
Palazzi & potere

E' di quattro stelle, su un massimo di cinque, il 'rating' assegnato alla vendemmia 2018 per il Nobile di Montepulciano. E' quanto stabilito oggi da un'apposita commissione d'assaggio in occasione nell'ultima giornata dell'Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano, presentazione delle nuove annate, che si svolge nella Fortezza del borgo senese. Alla cerimonia di assegnazione erano presenti, tra gli altri, il presidente del consorzio del Nobile Piero di Betto, e il sindaco di Montepulciano (Siena) Andrea Rossi. Nel corso dell'Anteprima, spiega una nota, si e' svolto anche un focus sui cambiamenti meteorologici e il loro eventuale influsso sulla viticoltura a Montepulciano, nel quale e' emerso che dagli anni '80 si e' registrato in generale un aumento delle temperature medie mensili e annuali, ed in particolare delle massime primaverili, tendenza che si e' tradotta in un anticipo nelle fasi fenologiche di fioritura e raccolta quantificabile grossomodo in 8-15 giorni rispetto agli anni '70-'80. Il valore stimato del Nobile, tra valori patrimoniali, fatturato e produzione, e' di circa 500 milioni di euro. Nel 2018 sono state immesse sul mercato circa 6 milioni di bottiglie di Nobile e circa 2,3 milioni di Rosso di Montepulciano. L'export assorbe il 78% della produzione mentre il restante 22% viene commercializzato in Italia. In aumento la vendita diretta in azienda che nel 2018 ha raggiunto il 21%. Per quanto riguarda il mercato nazionale inoltre le principali vendite sono registrate in Toscana per il 48,5%. A livello internazionale la Germania continua ad essere il primo mercato del Nobile con il 44% della quota esportazioni. Il secondo Paese di riferimento e' quello degli Stati Uniti con un peso del 22%.

Commenti
    Tags:
    vinovino nobile montepulcianovendemmiamontepulciano





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.