A- A+
Palazzi & potere
VISTI DALL'ESTERO

Quello che dicono di noi: la stampa internazionale
 

THE ECONOMIST
Dalle nebbie del sistema bancario italiano stanno emergendo nuove forme, scrive il prestigioso settimanale britannico. Una è più concreta: gli azionisti della Banca Popolare di Milano e del Banco Popolare hanno approvato la fusione. L’altra ha una sostanza più incerta: è il caso del Monte dei Paschi di Siena. Il piano di ricapitalizzazione da cinque miliardi di euro lanciato da JPMorgan non è stato approvato a fine settembre, come previsto, a causa del cambio di amministratore delegato. A ciò si è aggiunta un’ulteriore svolta, l’alternativa lanciata da Corrado Passera.
 
THE ECONOMIST
Il Movimento 5 Stelle è immerso nel caos ma nonostante i problemi i consensi sono in aumento. Con l’avvicinarsi del referendum costituzionale, che mette a rischio la posizione di Matteo Renzi, la questione della capacità di governare del Movimento diventa sempre più pressante. I risultati ottenuti a Roma e Torino finora non sono rassicuranti. Tuttavia è presto per giudicare le amministrazioni delle due città, tra l’altro provenienti da gestioni completamente diverse.
 
THE GUARDIAN
John Foot, docente di storia italiana moderna presso la University College London, traccia un parallelo tra Donald Trump e Silvio Berlusconi. Secondo Foot, entrambi sono imprenditori di successo con alcuni aspetti “oscuri” legati alle loro società; ambedue si sono presentati come outsider; il populismo e il personalismo sono altri elementi comuni, così come l’individuazione di nemici per mobilitare i sostenitori.
 
LE MONDE
Vivendi ha comunicato a Mediaset la cessazione per Mediaset Premium del sistema di gestione di “interim management”, la fase di gestione tra vecchio e nuovo azionista della pay tv se si fosse completata l’operazione di vendita. Secondo lʼazienda di Cologno Monzese si tratta di un "riconoscimento di fatto della validità del contratto". Il gruppo francese deciderà il 9 di novembre, in un cda già convocato da tempo, se c’è ancora spazio per trovare un accordo.

SPIN TEAM

Tags:
visti dall'estero





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.