A- A+
Palazzi & potere
VISTI DALL'ESTERO

Quello che dicono di noi: la stampa internazionale
 

FINANCIAL TIMES
Il quotidiano economico britannico si schiera con l’Italia nello scontro tra Roma e Bruxelles su manovra e conti pubblici. Il governo italiano sta chiedendo una “tregua fiscale” alla Commissione: “fa bene” ad avanzare questa richiesta di maggiore flessibilità. I rimproveri della Commissione agli stati che non riescono a centrare gli obiettivi di bilancio sono diventati una consuetudine della Ue, “insieme alla sua incapacità di sanzionare gli stati che non rispettano i parametri prestabiliti”. Bruxelles ha chiesto spiegazioni sulla stima del deficit per il 2017. Matteo Renzi, sostiene che l’emergenza rifugiati e il terremoto abbiano fatto sballare il precedente bilancio. Anche se non è così, Roma ha ragione sulla questione fondamentale: la politica fiscale, unita alle condizioni monetarie favorevoli, ha aiutato la crescita economica nazionale nel recente passato e dovrebbe continuare a farlo. C’è un notevole margine di manovra da sfruttare.
 
LE MONDE
Beppe Grillo aveva convocato per martedì scorso i suoi sostenitori a Montecitorio per una manifestazione di cui è “specialista”. Sarebbe dovuto essere un momento di ritrovata unità del M5s scosso dalla guerra interna dei suoi aspiranti leader e un’occasione per far dimenticare le difficoltà nell’amministrazione del Comune di Roma. Scrive Jerome Gautheret: il pretesto era la discussione in Aula di una proposta di legge del M5s che dimezzerebbe gli stipendi dei deputati: insomma un ritorno alle origini della polemica contro la “casta” che è il marchio di fabbrica del movimento.
 
EL MUNDO
Sul quotidiano spagnolo un articolo dedicato al nuovo sisma che ha colpito l’Italia centrale, dopo quello dello scorso mese di agosto. Molti abitanti della  Valnerina, la zona delle Marche dove nella serata di ieri ci sono state diverse scosse che hanno causato alcuni crolli, hanno trascorso la notte in strada. Le scosse sono state avvertite anche nelle regioni vicine, tra Umbria, Lazio e Abruzzo. 
 
THE INDEPENDENT
Sul quotidiano britannico trova spazio la vicenda dei comuni di Goro e Gorino (nel Ferrarese) dove una protesta ha costretto il pullman di dodici donne migranti coi loro figli, destinate ad un ostello requisito, a tornare indietro. La rivolta ha prevalso e in Italia ci sono ancora molte polemiche. Il ministro dell’interno Angelino Alfano ha dichiarato: «E’ stata disonorata l’Italia».

 SPIN TEAM

Tags:
visti dall'estero





in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.