A- A+
Palazzi & potere
Voucher, la demagogia vince ancora!

ll voucher è un mostro, va combattuto fino alla morte ed oggi è stato sconfitto. Questo è il succo dell’annuncio dal parte del Governo di voler abolire per sempre i voucher a partire dal 2018. Nessuno però sembra essersi chiesto che cosa verrà dopo i voucher né cosa ne pensino utilizzatori e beneficiari. Oggi la demagogia ha vinto. La Ragione ha perso, ma ormai ci siamo abituati.

È la solita farsa all’italiana. Un’istituzione vetusta come il sindacato si trova nell’incapacità di rinnovarsi e allora cerca di trovare un nuovo nemico per rilanciare la propria attività e giustificare il costo della tessera, ossia la sua esistenza stessa, nei confronti degli iscritti. “Con l’art.18 ci andrà male e la giustizia ci darà torto” - avranno pensato in casa CGIL – “Concentriamoci sui voucher. Sono facili da attaccare e costa poco farlo”. Nonostante li abbiamo loro stessi utilizzati più volte negli ultimi 2 anni “grazie alla comodità e alla flessibilità che garantisce il loro uso”. Si ricordi infatti che tra i primi 5mila committenti per l’utilizzo dei voucher ci sono ben 36 organizzazioni sindacali. Secondo i dati relativi all’anno 2016 i sindacati hanno usato quasi 280mila buoni per 1.559 lavoratori.

Per capire se i voucher siano o meno una piaga sociale generatrice solo di lavoro nero come si sono apprestati a definirli diversi gruppi politici, il Movimento 5 Stelle in prima fila, oppure fosse uno strumento potenzialmente utile se accompagnato da maggiori controlli nei confronti dei datori di lavoro e degli “abusivi” non è necessario essere stimati giuristi del lavoro o economisti di fama internazionale.

E così un partito ed un Governo interi si sono fatti impaurire da un sindacato morente e dalle firme raccolte soprattutto fra la categoria dei pensionati. Firme presentate dietro la grande bandiera dell’abolizione dell’art.18, non certo dietro la piccola bandierina dei voucher di cui solo una piccolissima parte dei firmatari conosceva l’esistenza e i meccanismi. 

Ennesima occasione in cui la politica è riuscita a cristallizzare il dibattito sul dito e non sula Luna. La Luna, che provano a far passare come mero sfondo della vicenda, è l’incapacità di qualsiasi proposta politica di superare i veri problemi: tasse improponibili sul lavoro e il cosiddetto nero. Ma qual è la soluzione proposta da sindacati e governo per superare i tanto odiati voucher? Indoviniamo un po’: nessuna!

Imporranno, dall’alto, alle imprese di fare contratti a tutti pagando tasse esorbitanti, pena la chiusura dell’attività o salate sanzioni? Con questo andazzo è inutile fare discorsi sul progressismo, sulle riforme o sul populismo e cantare vittoria per aver sconfitto il voucher. Governo, sindacati, maggioranza e minoranze stanno già facendo una gara al ribasso. Peccato che a pagarne le conseguenze sarà solamente il cittadino che, per l’ennesima volta, non avrà la possibilità di essere ascoltato. Tantomeno di trarre un solo minimo vantaggio da questa politica vendutasi per 2 danari.

Giacomo Bandini

 

Tags:
voucher





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.