A- A+
Palazzi & potere
La Lega aggancia il Movimento 5 Stelle. Vox Populi x Palazzi&Potere

Sono due i fatti che, nella memoria degl’italiani, hanno caratterizzato la settimana tra agosto e settembre: le vicende della nave Diciotti e il crollo del ponte Morandi.

Il blocco in mare della nave della Guardia costiera, col suo carico di uomini e donne, è solo l’ultimo capitolo della politica anti immigrazione di Matteo Salvini. Il ministro degli Interni, indagato per sequestro di persona, rinuncia all’immunità “sfidando” l’autorità giudiziaria di Palermo, forte dell’appoggio della maggioranza della popolazione.

Sul fronte interno il crollo del ponte Morandi è al centro dell’attenzione per la dura reazione del governo, intenzionato a togliere alla società Autostrade le concessioni pubbliche. Anche in questo caso la linea dell’intransigenza sembra premiare il governo Conte, in particolare nelle figure del vicepremier Luigi Di Maio e del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli.

Dati alla mano i due partiti di governo raccolgono il 62% dei consensi, confermando dall’ultima rilevazione GPF un trend ascendente (+0,1), e lasciando ai restanti partiti di centro-destra un modesto 15,2%. Anche a sinistra non si naviga in acque migliori, considerando che PD, LeU, +Europa e formazioni minori portano a casa il 20,3% delle preferenze.

VoxPopuli 10 9 2018 2
 

VoxPopuli 10 9 2018 3
 

VoxPopuli 10 9 2018 4
 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PDF

Passando a temi più frivoli le “nozze vip” del rapper Fedez con la social star Chiara Ferragni hanno fatto breccia nel 29% degli italiani, superando nell’imaginario collettivo il Festival del cinema di Venezia. Nel sondaggio di GPF la manifestazione cinematografica è stata infatti citata dal 19% dei rispondenti. Da segnalare sul red carpet di Venezia la presenza della cantante Lady Gaga, che ha esordito come attrice in coppia con Bradley Cooper.

In ultima posizione tra i fatti salienti della settimana troviamo la triste vicenda di un bambino di due anni, deceduto su un volo Alitalia partito da Beirut e diretto a Roma.

 

Commenti
    Tags:
    vox populila legamovimento 5 stelle palazzi&potere

    in evidenza
    Venezia chiede decoro ai turisti No tuffi, pipì e picnic nelle calli

    Costume

    Venezia chiede decoro ai turisti
    No tuffi, pipì e picnic nelle calli

    i più visti
    in vetrina
    Ludovica Pagani star di Youtube: oltre 5 milioni di visualizzazioni

    Ludovica Pagani star di Youtube: oltre 5 milioni di visualizzazioni

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Audi E-tron, nasce la gamma elettrica

    Audi E-tron, nasce la gamma elettrica

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.