Massimiliano Panarari: "Ecco perché il Sessantotto vale ancora"

"Non possiamo assolutamente liquidare il Sessantotto. Nicolas Sarkozy è uomo dalle molte facce e solito - spiega Massimiliano Panarari, saggista e politologo, esperto della situazione francese (ha curato opere di Robert Reich, Pierre Rosanvallon e Serge Halimi) per utilizzare una categoria  politica della Terza Repubblica francese - comportarsi da 'opportunista'. Rigettare così una straordinaria fiammata di emancipazione politica e di liberazione delle energie quale la stagione degli anni Sessanta, uno dei momenti più alti del Novecento, è una boutade puramente strumentale".

Massimiliano Panarari
Quali sono i valori del Sessantotto che dobbiamo mantenere?
"Senza il Sessantotto non avremmo avuto le conquiste in termini di diritti civili e libertà individuali di cui ancora godiamo, nonostante qualcuno - come Sarkozy - cerchi quotidianamente di togliercele. Non possiamo dimenticare che prima degli anni Sessanta le società occidentali rappresentavano spesso un mix ottuso e durissimo di controllo sociale e repressione sessuale, cappa che il Sessantotto ha scardinato almeno in parte nella sua fase iniziale".

E poi? 
"Da quegli anni di grande entusiasmo (che mai più si è ripetuto nella storia occidentale) viene uno slogan bellissimo  e, purtroppo difficilmente realizzabile, come "la fantasia al potere". E l'idea - che evidentemente Sarkozy che attua un'economia di mercato ottusamente neoliberista non piace - che il lavoro non debba costituire l'unica ragione di vita".


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris
RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it