A- A+
Politica
Paolo Gentiloni si candida a leader del centro-sinistra
SCHIAFFO 2 - Paolo Gentiloni, presidente del consiglio ancora in carica. Inaugura a Milano il Salone del Mobile: “Emozione unica”, assicura. Eh sì, perché sarà l'ultima volta. Per lui.

Siparietto encomiabile ieri sera da Lilli Gruber a Otto e Mezzo su La 7,

ospite l’ex primo ministro Paolo Gentiloni. In studio, anche Paolo Mieli.

Dopo il solito periodo di giri di parole, salamelecchi, piccoli avanzamenti tattici con immediate conseguenti ritirate strategiche, la Gruber, fiancheggiata dall’ironico Mieli è riuscita a mettere nell’angolo quello che pare il prototipo archetipale di tutti i democristiani. E così tra smorfie di fastidio, tentativi di appoggio morbido a grandi ideologie, tentennamenti, alla fine ha ceduto. Alla domanda secca della giornalista altoatesina, “ma lei vuole a fare il leader del Pd?” Gentiloni, dapprima ha detto che lui non farebbe nulla di sua iniziativa, ma se proprio glielo chiedono la risposta sarebbe “sì, sono disposto”. Apriti cielo! L’ha detto.

Neppure il tempo per i due giornalisti di auto-congratularsi per l’impresa che l’ex primo ministro ha aggiunto, come supplemento della rivelazione: «Noi dobbiamo ripartire da un'alleanza per l'alternativa». Troppa grazia!

Gentiloni è stato finalmente chiaro. Lui non vorrebbe assolutamente affaticarsi nell’improbo compito di guidare il centro-sinistra italiano, ma se proprio glielo chiedono non solo lo farà, ma vorrà anche allargare la coalizione e subito il pensiero va al “Manifesto” non di Carlo Marx (come ha fatto notare argutamente Matteo Orfini) ma bensì quello molto più prosaico di Carlo Calenda per una “alleanza repubblicana” che anch’essa mira a superare il Pd e Renzi (e pure Romano Prodi l’ha detto). Vuoi vedere che i tre si sono parlati o se no lo faranno a breve?

 

 

 

Tags:
paolo gentilonicarlo calendaromano prodimatteo orfinimatteo renzipaolo mielililli gruber

in evidenza
Del Santo-GF dopo la tragedia? Ecco la risposta di Mediaset

Grande Fratello Vip 3

Del Santo-GF dopo la tragedia?
Ecco la risposta di Mediaset

i più visti
in vetrina
Grande Fratello Vip 3, Signorini svela la nuova Belen Rodriguez. Gf Vip 3 news

Grande Fratello Vip 3, Signorini svela la nuova Belen Rodriguez. Gf Vip 3 news

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.