A- A+
Politica
Paolo Romani incontra Matteo Renzi. Si farà il Partito della Nazione?

Paolo Romani, già ministro e senatore, è uno degli uomini più vicini a Silvio Berlusconi prima nel lavoro poi nella politica e quindi non è certo l’ultimo venuto e dunque la sua intervista a Il Fatto Quotidiano su un suo incontro con Matteo Renzi per “parlare di un nuovo progetto politico” è cosa significativa.

Tanto più in questo periodo così complesso della politica italiana, in cui vi sono concordanze politiche tattiche, come è il governo giallo - verde con la Lega di Salvini pienamente nel centro - destra nelle regioni, ma non a livello nazionale.

Qualche anno fa ci fu il cosiddetto Patto del Nazareno che sancì una inedita collaborazione Pd - Forza Italia al governo con la possibilità di creare un “Partito della Nazione” (PdN) in area moderata liberale.

Dopo ci fu l’ascesa e il declino dell’impero renziano e il rivolgimento totale delle prospettive politiche di quello che fu il maggiore partito di sinistra.

Ora nel Pd è partita la corsa per le primarie per fare il segretario e Renzi questa volta non partecipa e la scelta di appoggiare Marco Minniti appare più estemporanea che convinta.

Ed infatti l’ipotesi che ritorna è proprio quella del partito con Berlusconi in caso di allontanamento definitivo di Renzi dal Pd.

L’intervista di Romani può dunque essere facilmente decifrata come una mossa prevista per fare sapere che la possibilità c’è e che la carta è stata servita al tavolo della partita anche se l’ex ministro parla della possibilità di Pd e “pezzi” di Forza Italia.

In questo momento la carta PdN serve a tutti e due i giocatori: a Renzi nella sua partita nel Pd e a Berlusconi in quella con Salvini.

Non possiamo sapere se il PdN si realizzerà poi davvero, ma di fatto già esiste virtualmente d è

Commenti
    Tags:
    paolo romanimatteo renzipartito della nazionesilvio berlusconi
    in evidenza
    Juve, regina degli stipendi in A CR7 davanti a Higuain. Classifica

    Sport

    Juve, regina degli stipendi in A
    CR7 davanti a Higuain. Classifica

    i più visti
    in vetrina
    Milan, Batshuayi alternativa di Quagliarella. Ecco perchè l'affare si può fare

    Milan, Batshuayi alternativa di Quagliarella. Ecco perchè l'affare si può fare

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercdes lancia le 5 C destinate a rivoluzionare il concetto di mobilità

    Mercdes lancia le 5 C destinate a rivoluzionare il concetto di mobilità

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.