A- A+
Politica
Papà Borgonzoni non voterà la figlia. Regionali Emilia, “Sto con Bonaccini”

Papà Borgonzoni: "È un fatto culturale, non è assolutamente detto che ascendenti e discendenti debbano avere le stesse opinioni”

Per anni Lucia Borgonzoni ha guidato la Lega Nord nel Consiglio provinciale di Bologna. Come scrive il Fatto Quotidiano, quando nel 2010, in occasione della qualificazione dell’Italia al campionato del mondo di calcio, la Provincia decide di mettere l’inno di Mameli per omaggiare gli azzurri, la Borgonzoni, alla testa dei suoi consiglieri, esce dall’Aula. Oggi la Borgonzoni è candidata presidente per la Regione Emilia-Romagna. Da ragazza si iscrive all’Accademia di Belle Arti e si laurea con una tesi in Fenomenologia degli Stili con Concetto Pozzati. Poi la folgorazione per la Lega provocato, come afferma lei, dal “lavaggio del cervello di mia madre”.

Una scelta che il padre Giambattista non condivide fin dal 2016 quando la figlia va al ballottaggio contro il dem Virginio Merola: “Ti auguro di cuore di raggiungere tutti i risultati che meriti, che tu ce la faccia a diventare sindaco perché hai grandi qualità. Penso che la Lega Nord sia il termometro della febbre, ma non la cura per il Paese. Quello degli immigrati è un problema gigantesco, non saranno i muretti bassi di Salvini a risolverlo”. Lo scorso anno Giambattista Borgonzoni, architetto noto a Bologna, ha preso anche la tessera del Partito Democratico dichiarando che non aveva intenzione di fare attività politica. Oggi della figlia non vuole parlare. “Le parole hanno un peso e io non voglio entrare in questa vicenda. Auguro ogni bene a Lucia ma, come è noto, voterò per Stefano Bonaccini, è stato un ottimo presidente. È un fatto culturale, non è assolutamente detto che ascendenti e discendenti debbano avere le stesse opinioni”.

Commenti
    Tags:
    elezioni emilia romagnaregionali emilia romagnanicola zingarettipdzingaretti pdcongresso pd 2020elezioni emilia romagna 2020elezioni emilia romagna sondaggielezioni emilia romagna dataregionali emilia romagna data 2019regionali emilia romagna 2020regionali emilia romagna quandodi maiom5spatto civico emilia romagnaborgonzoni figliaborgonzoni padrelicia borgonzoni





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.