A- A+
Politica
Par condicio: scontro Agcom-Mentana, un falso problema per un professionista

L’AGCOM – Autorità per le garanzie nelle comunicazioni impone anche alle tv private di bilanciare politicamente gli interventi di giornalisti e opinionisti durante la campagna elettorale. Enrico Mentana, direttore del Tg La7, dice che è impossibile: “Dovrei usare – dichiara al Corriere della Sera - un’intera scala Pantone per riuscire a esprimere la giusta ‘colorazione’ di un opinionista. Mettiamo che debba scegliere per par condicio un anti-renziano: ok, ma di che tipo? Un dalemiano? Uno di centrodestra? Un Cinquestelle? Ci sono 50 sfumature di opinionista. Meglio affidarsi al buon senso del conduttore”.

Oltre che la difficoltà oggettiva, quanto richiesto dall’AGCOM sembra non considerare il principio di libertà di coscienza del giornalista – il cui primo compito è riportare la verità sostanziale dei fatti (in modo che l’ascoltatore o il lettore si facciano una loro idea) – ma è evidente che informare su un fatto da liberale o da comunista è discorde.

Per giunta il bagaglio culturale e intellettuale di qualunque persona libera è tale che non può essere classificato sotto una bandiera: per esempio del presidente Usa Donald Trump si può apprezzare la politica economica e allo stesso tempo non quella sull’ambiente che nega il surriscaldamento globale. Insomma, non è tutto bianco o nero.

La soluzione del caso posto dall’AGCOM sembra già esserci: ossia il rispetto da parte del giornalista della verità sostanziale dei fatti e del principio di completezza dell’informazione: ossia quella qualità che fa scegliere gli ospiti in modo fondamentalmente equilibrato.

Tags:
par condicioelezioni 2018agcomenrico mentana





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

MediaTech

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.