A- A+
Politica
Parla Roberto Formigoni: "Sono innocente. Non ho paura del carcere"
Roberto Formigoni

"No, non ho paura del carcere: nemmeno un po’. Se mi fermo a pensare a quel che mi è accaduto, però, divento pazzo". Così risponde Roberto Formigoni, 71 anni e per 18 presidente della Lombardi, in un’intervista che il settimanale Panorama pubblica nel numero in edicola da domani, mercoledì 5 dicembre.

In settembre, la Corte d’appello di Milano ha condannato Formigoni a sette anni e sei mesi di reclusione per le presunte corruttele sulla sanità lombarda. Se la condanna dovesse essere confermata in Cassazione, Formigoni non potrà che scontare la pena in carcere: "Non ne ho paura" conferma lui "e posso dire di non averne mai avuta, anche in situazioni che rischiose erano per davvero. Comunque non mi sono neanche mai sottratto a un processo: nella mia vita ne ho subiti 18, finendo assolto in 16 e prosciolto in due".

Nell’intervista a Panorama, Formigoni si difende da tutte le accuse. Nega anche di aver mai pensato di fuggire: "Sa che me l’hanno anche suggerito?" scherza. "Ma no, non c’è verso. Io non scapperei mai. Perché so di essere innocente. Perché spero di trovare un giudice a Roma. E perché sono un uomo delle istituzioni. Certo, mi amareggia essere finito in questo processo senza una sola prova contro di me".

Se alla fine la condanna dovesse essere definitiva, Formigoni dice a Panorama che "da uomo, soffrirei la condanna e il carcere come l’ingiustizia finale. Da cattolico, però, accetterei la prova, sia pure con sofferenza e ribellione: so che il Signore può chiederci il sacrificio" Poi aggiunge: "Certo, a 71 anni mi sarei augurato di vivere una terza età più tranquilla".

All’ultima domanda, quella su quale spiegazione si dia per tutto quel che gli è accaduto, Formigoni risponde a Panorama con queste parole: "Ho avuto potere. Tra 2010 e 2011 ero il presidente della Lombardia per la quarta volta consecutiva. Ero stato designato come il possibile successore di Silvio Berlusconi alla guida del centrodestra. Avevo fatto riforme positive... Può bastare?".

 

Commenti
    Tags:
    formigoniroberto formigonicarcerepaura





    in evidenza
    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    FdI contro il suo libro

    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    'FUTURE OF JOY' di BMW protagonista alla Design Week di Milano 2024

    'FUTURE OF JOY' di BMW protagonista alla Design Week di Milano 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.