A- A+
Politica
Pd, Boccia: Emiliano segretario? Tremerebbero 5 Stelle e big del web

Chi ha da temere da Michele Emiliano leader del Partito Democratico? "I 5 Stelle, perché Emiliano è un uomo di popolo e di rottura", afferma in una video-intervista al direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino Francesco Boccia, presidente della Commissione Bilancio della Camera e braccio destro del Governatore pugliese nella corsa alla segreteria del Pd. Emiliano fa tremare anche i giganti del web, ovvero i vari Apple e Google, visto che il presidente della Puglia propone una web-tax e, non a caso, spiega Boccia, "i big di Internet sono tutti sostenitori di Renzi".

E le alleanze? Prima delle elezioni e non dopo come invece vuole l'ex premier. Non solo, Boccia spiega che sulla legge elettorale "vanno tolti i capilista bloccati mentre Renzi, per bocca del ministro Martina, ha affermato di volerli anche al Senato". Alleanze con i grillini? "I 5 Stelle hanno dichiarato che non fanno alleanze, anche se in Parlamento abbia fatto molte battaglie insieme", spiega il presidente della Commissione Bilancio.

E ancora, le dispiace che Enrico Letta (ex capocorrente di Boccia) si sia schierato con Orlando? Ha provato a convincerlo a sostenere Emiliano? "No, non ho provato a convincere nessuno. Sono contento che Letta torni a votare nel e per il Pd", afferma il presidente della Commissione Bilancio di Montecitorio.

Alla domanda sul sostegno del banchiere Bazoli ad Andrea Orlando, Boccia risponde "l'importante è che venga ai gazebo e che voti alle primarie". Secondo il presidente della Commissione Bilancio è difficile capire quanto l'establishment sia connesso con il popolo del Pd e, visto che alle Comunali di Roma il Pd ha vinto a Prati e ai Parioli, vuol dire che "il popolo e i giovani ci hanno abbandonato". In sostanza, il senso è che l'establishment sta con il Guardasigilli ma conta poco. Domanda: quindi ormai Bazoli è out? "No, è importante, ma non so quando sia da stimolo per il voto popolare", risponde Boccia.

E il sindaco di Milano Sala che non si è ancora schierato con nessuno dei tre candidati alla guida del Pd? "Bene, una cosa buona che denota una grande intelligenza". E infine, qualcuno accusa Emiliano di trascurare la Puglia per concentrarsi sulle primarie, è così? "No", risponde Boccia. "Sta trascurando il ceto politico pugliese, ma non il popolo".
 

 

Tags:
boccia emilianomichele emiliano





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.