A- A+
Politica
Boccia va oltre Rousseau e regala al Pd la piattaforma Hackitaly. Anteprima

ANTEPRIMA AFFARI/ FRANCESCO BOCCIA LANCIA LA PIATTAFORMA HACKITALY

"Hackitaly - Costruiamo una nuova Italia". E' questo il nome (e l'auspicio) della nuova piattaforma digital appena lanciata da Francesco Boccia (www.hackitaly.it), come può svelare in anteprima Affaritaliani.it. Boccia, candidato alla segreteria del Pd, porta in dote un piattaforma online costruito sul modello grillino di Rousseau ma che, almeno secondo gli obiettivi, dovrebbe essere più moderna e aperta.

Boccia ha così messo in pratica, insieme ai suoi giovani seguaci hacker etici, quanto aveva dichiarato qualche settimana fa in un'intervista al direttore di Affaritaliani.it, Angelo Maria Perrino, durante la quale aveva annunciato che avrebbe lanciato un nuovo strumento digitale al servizio del Pd dopo aver "smontato" Rousseau.

"Hackitaly è la prima piattaforma di democrazia partecipativa trasparente, open-source e moderna", si legge nella home page, nella quale campeggia anche la presentazione dello stesso Boccia. "Hackitaly è una piattaforma di democrazia partecipativa open source, sicura e trasparente, con fondamenta tecnologiche moderne. Con un codice sorgente accessibile a tutti gli utenti e algoritmi noti Hackitaly è pronta per accogliere i contributi di tutti. Attraverso HackItaly si può partecipare attivamente alla gestione della cosa pubblica attraverso una nuova rete di attivisti. HackItaly è pronta ad accogliere developers, ambassadors e explorer che costruiranno le fondamenta della piattaforma. HackItaly sarà donata al Partito Democratico al termine del Congresso 2019. Il PD #aporteaperte deve avere sezioni e smartphone, piazze, marciapiedi e tablet, per unire tradizione e modernità. Una politica aperta, trasparente e sempre partecipata che sappia coniugare diritti e innovazione".

In fondo all'home page ci sono poi tre diversi box per partecipare attivamente al progetto Hackitaly, per esempio aiutando a sviluppare la piattaforma, presentare proposte concrete o semplicemente accedere alle fonti open source. Con Hackitaly Boccia, al di là del risultato del congresso, regala al Pd uno strumento digitale moderno per poter fronteggiare un colosso in materia come il M5s. Forse, se il partito seguirà le innovative idee di Boccia, potrebbe finalmente combattere senza le mani legate dietro la schiena.

Senza titolo 1L'home page di Hackitaly
 

Commenti
    Tags:
    pdbocciahackitaly





    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    
    in vetrina
    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.