Cacciari ad Affaritaliani.it: Chiamparino capo del Pd del Nord o siamo morti

Martedì, 13 aprile 2010 - 16:15:00


Non usa mezzi termini. Va giù durissimo Massimo Cacciari. Come sta il Partito Democratico dopo il secondo turno delle elezioni amministrative? "Malissimo, mi pare più che evidente", afferma ad Affaritaliani.it. "Non è possibile suicidarsi in quel modo a Mantova. Vuol dire proprio non avere alcuna direzione e zero organizzazione. In questo momento il Pd è soltanto un aggregato di posizioni e di correnti totalmente allo sbando. Mantova è un segnale molto negativo".

La ricetta dell'ex sindaco di Venezia "è una forte organizzazione al Nord. E dopo quindici anni si è svegliato perfino Prodi, dopo che ha dormito quando io lo sostenevo in passato. Serve una struttura autonoma al Nord con una chiara, netta e forte responsabilità in mano a Sergio Chiamparino". Quella di Cacciari è una proposta rivoluzionaria: "Il sindaco di Torino deve diventare immediatamente il segretario del partito autonomo e federato del Nord, completamente indipendente rispetto al partito nazionale, un discorso che si fa da anni e che speriamo che lo capiscano anche a Roma".

Pierluigi Bersani? "Deve decidere di dare questa struttra al partito, lui è tutta la dirigenza nazionale. Che decidano di farlo alla svelta altrimenti i Democratici hanno i mesi contati. Segnali come quelli di Manotva lasciano poca speranza e poche chance per il futuro. Anzi, nessuna. Se fanno quello che io ho detto, Chiamparino segretario del Pd del Nord, possiamo salvarci. Altrimenti è questione di mesi e il Partito Democratico sarà finito. Morto".

CONDIVIDI L'ANALISI DI MASSIMO CACCIARI?

0 mi piace, 0 non mi piace

Commenti


    
    Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
    Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
    Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
    Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
    Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
    Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
    Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
    Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
    LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

    LA CASA PER TE

    Trova la casa giusta per te su Casa.it
    Trovala subito

    Prestito

    Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
    SCOPRI RATA

    BIGLIETTI

    Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
    PUBBLICA ORA