A- A+
Politica
Pd, "cene ristrette" e "caminetti" dovrebbero essere banditi
LaPresse

"Perdere europee e regionali ? Non gliene importa niente. Quello che importa a loro è il congresso. L'unico segretario, che si dovrebbe candidare, è il Presidente dell'Associazione di psichiatria".

Carlo Calenda è amareggiato e graffiante. L'ex ministro ha annullato, dopo accese polemiche interne, gli inviti a cena ai leader del PD, che aveva diramato per tentare di ricostruire un rapporto tra Gentiloni e Renzi. E soprattutto per cercare di fare un'opposizione più incisiva al governo Salvimaio.

Non ha torto l'ex assistente di Luca Cordero di Montezemolo quando ha ricordato che la Prima e la Seconda Repubblica sono state caratterizzate da "patti della crostata", da caminetti e da incontri conviviali, convocati per rilanciare alleanze o per distendere i rapporti tra esponenti delle coalizioni. "Con Renzi-ironizzaCalenda- c'era un caminettino: lui, Lotti e la Boschi...". Quel che sinora, tuttavia, mi sembra non abbiano ben compreso i capi democrat è quanto sia inopportuno parlare di pranzi, apericene, spuntini, vertici ristretti, organizzati dagli stessi personaggi, che sono ritenuti dagli iscritti corresponsabili della sconfitta elettorale e della crisi. Nella fase attuale, mentre governa "l'esecutivo del cambiamento", e in cui gli slogan, i social e l'immagine contano molto, come dimostra l'ascesa di Salvini, i vecchi e gli aspiranti nuovi capi del PD dovrebbero bandire termini come "cene ristrette". Soprattutto perché evocano lottizzazioni e spartizioni. E, inevitabilmente, allargano le divisioni interne e provocano attacchi al partito,

abbandonato da una larga parte dei suoi elettori, proprio perché accusato di aver pensato, troppo, a "mangiare", a occupare dispendiose poltrone e a dissipare, in primis nel Sud, le risorse del nostro Paese. E, dunque, il Pd dimentichi Leo Longanesi, che diceva : “ le rivoluzioni cominciano per strada e finiscono a tavola”.

Commenti
    Tags:
    pd





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.