Pd/ Il veltroniano Tonini: basta logorarsi, anticipiamo il congresso

Lunedì, 16 febbraio 2009 - 09:57:00


Firenze/ Matteo Renzi vince le primarie del Centrosinistra. Sarà il candidato sindaco
"Se Tonini ritiene che si debba discutere, se ne discuta. Ma a ragion veduta". Nicola Latorre, braccio destro di Massimo D'Alema, interpellato da Affaritaliani.it, accoglie con freddezza la proposta del senatore veltroniano Giorgio Tonini di anticipare in aprile il congresso del Partito Democratico.

Pd/ Il veltroniano Tonini: basta logorarsi, anticipiamo il congresso

Un congresso anticipato, magari dal 16 al 18 aprile al posto della conferenza programmatica. E poi le primarie. È la soluzione che proporrà al coordinamento del partito di martedì Giorgio Tonini, senatore del Pd molto vicino al segretario Walter Veltroni, "sgombrare il campo da ogni polemica" e andare alle elezioni di giugno con un partito "rafforzato". Tonini spiega che al momento nel partito "ci sono troppe sofferenze", che potrebbero aumentare in caso di sconfitta di Renato Soru in Sardegna e che "una fase precongressuale che comincia ora sarebbe troppo logorante".

Tonini si dice "perplesso" dalla scelta dei tempi della candidatura "assolutamente legittima" di Pierluigi Bersani alla segreteria del partito. L'esplicito appoggio di Massimo D'Alema, spiega, mostra che "si stanno creando due schieramenti contrapposti. Ma il confronto, anche aspro, non deve avvenire tra due persone, bensì tra due diverse linee politiche". E la linea di Bersani gli sembra "la rinuncia alla parte più ampia del progetto con il quale è nato il Pd". Insistere "sui concetti identitari della vecchia sinistra - spiega - non porta da nessuna parte. Solo una ricerca comune di tutte le componenti del Pd può trovare la sintesi giusta e vincente sulla destra". Per Tonini "occorre resistere" alla tentazione di fare un passo indietro rispetto al progetto del Pd "perché il ritorno alle vecchie appartenenze di Margherita e Ds non ha più senso".

0 mi piace, 0 non mi piace

Commenti


    
    Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
    Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
    Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
    Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
    Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
    Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
    Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
    Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
    LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

    LA CASA PER TE

    Trova la casa giusta per te su Casa.it
    Trovala subito

    Prestito

    Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
    SCOPRI RATA

    BIGLIETTI

    Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
    PUBBLICA ORA