A- A+
Politica

Michele Emiliano nettamente sopra il 5% nei voti dei circoli del Partito Democratico. Il Governatore pugliese, che era partito decisamente male al Centro-Nord, ha superato ampiamente la soglia necessaria per accedere alle primarie del 30 aprile grazie ai voti al Sud e in particolare in Puglia. Secondo le ultime stime, Matteo Renzi resta al comando (60% circa) anche se in leggero calo rispetto ai primi dati con Andrea Orlando stabilmente in seconda posizione poco sopra il 30%. Il superamento del 5% da parte del Governatore pugliese è una brutta notizia per il segretario uscente che sperava di vedersela solo con il Guardasiggili.

Con tre candidati alle primarie popolari, il timore dell'ex presidente del Consiglio è quello di fermarsi sotto il 50% (ipotesi che non si può affatto escludere secondo gli ultimi sondaggi che danno Renzi in costante calo) arrivando così ad un pericolosissimo secondo turno in Assemblea Nazionale. Non è escluso infatti - e la conferma viene sia dal fronte di Orlando sia dall'entourage di Emiliano - che il secondo e il terzo classificato stringano un accordo tra i rispettivi delegati che costi la segreteria a Renzi. Ecco perché l'ex premier ha ridotto al minimo le sue uscite pubbliche e sui media: l'obiettivo è quello di avere un'affluenza ai gazebo del 30 aprile molto bassa. Con un'alta partecipazione, infatti, aumentano enormemente le possibilità che Renzi rimanga, anche se di poco, sotto il 50% al primo turno.

Tags:
pd primarieprimarie congresso pd





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.