A- A+
Politica
Pd, l'attivismo di Letta agita il M5S. Conte (in ritardo) lascia praterie
(fonte Lapresse )

L'attivismo del nuovo segretario del Partito Democratico Enrico Letta ha acceso più di un campanello d'allarme in casa Movimento 5 Stelle. Il leader Dem si sta caraterrizando come l'oppositore numero uno di Matteo Salvini e della Lega, sia con la proposta di rilanciare lo Ius Soli proprio in questa fase politica sia per le pesanti critiche rivolte quasi quotidianamente al leader del Carroccio.

Tra i parlamentari pentastellati cresce il nervosismo, principalmente per due motivi. Il primo è il diktat di Beppe Grillo di non andare in televisione e, di fatto, di scoparire dai mezzi di comunicazione di massa. Il secondo è il ritardo con il quale l'ex premier Giuseppe Conte sta entrando a pieno titolo nel Movimento. Un ritardo che viene spiegato con l'opposizione di Davide Casaleggio a consentire l'utilizzo della piattaforma Rousseau per avallare la conquista di 5 Stelle da parte dell'avvocato del popolo. L'altra ipotesi è quella di una votazione attraverso la mail PEC, ma al momento è soltanto un'idea non facilmente concretizzabile.

Fatto sta che il combinato disposto del silenzio in tv e sui giornali dei grillini e dell'assenza di Conte, che doveva essere l'uomo del rilancio dei 5 Stelle, sta lasciando praterie a Enrico Letta e al Pd. Di fatto, i Dem si sta accreditando agli occhi dell'opinione pubblica come il contraltare di Salvini e della Lega con il rischio che il M5S e l'ex presidente del Consiglio finiscano quasi nel dimenticaio. Letta ha capito le difficoltà degli alleati, e soprattutto dei problemi tra Grillo e Casaleggio, e ha colto la palla al balzo per prendere in mano la situazione e soprattutto per prendersi la scena.

Gli italiani hanno la memoria corta - ragionano nei 5 Stelle - e se Conte tarda ancora a scendere in campo e porsi come alternativa alla destra e a Salvini, il vero leader dell'alleanza di Centrosinistra, obtorto collo, sarà Enrico Letta.

Commenti
    Tags:
    pd m5sconte letta





    in evidenza
    Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

    L'intervista di Affaritaliani.it

    Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

    
    in vetrina
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


    motori
    Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

    Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.