A- A+
Politica
Pd, troppi galli nel pollaio: Renzi soccombe al duo Gentiloni-Minniti

Dramma in casa Pd per Matteo Renzi: Marco Minniti e Paolo Gentiloni gli stanno facendo le scarpe, togliendogli visibilità, consensi, attenzione. I dati ottimistici della ripresa economica premiano il mite e discreto presidente del Consiglio in carica e il successo della politica del freno agli sbarchi ha fatto del ministro degli Interni una specie di supereroe che piace anche alla Destra, quella della Meloni tanto per capirci. In tutto questo, dopo la batosta del referendum e le dimissioni, l'ex enfant prodige della politica italiana sembra invecchiato di vent'anni e aver perso tutto il carisma e l'entusiasmo che lo muovevano. 

Sì, rispetto a Gentiloni e Minniti, Renzi sembra un pugile suonato che ha già perso lo slancio ritrovato con la vittoria alle primarie. Nel pollaio Pd ci sono troppi galli, e il segretario inaspettatamente pare soccombere rispetto ai suoi diretti concorrenti. Al punto che sono sempre più numerose le voci contrarie alla sua candidatura a premier nelle prossime elezioni politiche. Molti sperano in un passo indietro che permetta a Gentiloni di riproporsi come eventuale capo del Governo, altri coltivano il sogno di vedere Minniti correre come candidato alla Presidenza del Consiglio. Faide interne e fronde clandestine gufano contro Renzi e perfino ex collaboratori di fiducia poi silurati manovrano segretamente ai suoi danni con piccoli o grandi boicottaggi. La comunicazione del Pd, dopo il totale sbando estivo e le polemiche infuocate, sembra tornata nei ranghi dopo l'arrivo di Matteo Richetti, ma è evidente che il grande comunicatore Renzi ha perso smalto, terreno, mordente e non sa più dove andare a parare. 

Pensionati i Nicodemo con i loro discutibili "ciaone" e ridimensionati i "Matteo Renzi News" con il loro approccio grillinissimo alla rete, ora la comunicazione renziana non sa decidersi fra il low profile e la smargiassata toscana e perde la battaglia contro l'elegante sobrietà di Gentiloni e lo scarsicrinito ardimento di Minniti, che salgono nei consensi a discapito dell'ex premier

Matteo Renzi è dunque ormai "decotto"? Sicuramente può contare sull'esercito dei suoi fans ancor più agguerriti dei grillini, ma senz'altro non bastano i tifosi per (con)vincere, ed è una verità universalmente nota che il segretario Pd non goda di consensi oceanici nell'elettorato non strettamente fedele a lui. Laddove invece Gentiloni e Minniti hanno saputo raccogliere attorno a sé una certa trasversalità di apprezzamenti. Insomma, sarebbe un finale degno di una moderna opera didascalica se il grande rottamatore finisse per essere rottamato a casa propria. 

Tags:
pdmatteo renzielezioni 2018marco minnitipaolo gentilonicandidato premier





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.