A- A+
Politica
Pd-Mdp rottura, Articolo 1 chiude a Renzi: non basta l'ok allo ius soli
PD: è scissione tra Renzi e Bersani

Niente da fare. L'accordo tra Articolo 1/Mdp e il Partito Democratico, al 99,9%, non si farà. Nonostante l'ottimismo di Piero Fassino e gli appelli ormai quotidiani di Walter Veltroni, spinti soprattutto dal quotidiano la Repubblica, dal fronte dei bersaniani fanno sapere ad Affaritaliani.it che "l'approvazione dello ius soli non è sufficiente per arrivare ad un'intesa elettorale e politica". In sostanza, "servirebbe una svolta a 360 gradi delle politiche economiche e sociali". Tradizione: rivoluzione del mercato del lavoro con l'abolizione del Jobs Act, la cancellazione della Buona Svolta e la riforma complessiva del tema sanitù-ticket. Come conseguenza di tutto ciò, poi, "Renzi non può essere il presidente del Consiglio. E' evidente", spiegano da Mdp. Articolo 1 va quindi avanti per la propria strada ovvero con la costruzione della lista unitaria e contrapposta al Pd già ai primi di dicembre, con buona pace di Veltroni, Fassino e Prodi.

PD: FASSINO, PRODI CI INCORAGGIA, IN SETTIMANA VEDO PISAPIA

"Con Romano Prodi stamattina abbiamo avuto un incontro molto positivo''. Lo dice Piero Fassino in una intervista a 'Democratica'. "Prodi, il padre dell'Ulivo e del Pd, condivide e apprezza l'iniziativa che stiamo perseguendo e che sto personalmente conducendo per una comune strategia del centrosinistra -dice Fassino-. Anche incoraggiato da questo incontro proseguo ora i miei colloqui. Dopo l'incontro di lunedì con Emma Bonino, Magi e Della Vedova, ieri ho incontrato i rappresentanti di Italia dei Valori, Socialisti italiani, Democrazia Solidale; domani vedrò i Verdi e entro la settimana Giuliano Pisapia e i dirigenti di Campo progressista". "Nei colloqui finora svolti ho registrato in tutti una grande consapevolezza della posta in gioco e della necessità di mettere in campo un centrosinistra largo che presenti agli italiani un'offerta credibile. E tutti sono consapevoli della necessità di superare le divisioni che ci sono e ricomporre una unità' che corrisponda al sentimento e alle aspettative della nostra gente", spiega il mediatore incaricato da Matteo Renzi per le alleanze a sinistra del Pd. "Io penso che un programma coerente e credibile sia possibile. Per questo lavoro proseguendo nella tessitura di questa tela. Una volta concluso questo primo giro di incontri politici, ce ne sarà un secondo più concentrato sul programma, la famosa 'pagina bianca' da scrivere insieme, come ha detto Renzi".

Fassino, tra l'altro, accenna alla question dello ius soli e del biotestamento: "E' chiaro naturalmente che l'approvazione di quelle due leggi renderebbe anche evidente che esiste già un centrosinistra coeso, e questo non potrebbe che essere utile". A proposito di Mdp, Fassino poi spiega: "Non mi spavento delle parole... La domanda che sale dal popolo di centrosinistra è una domanda di unità, non di divisione. Tutti dovrebbero tenerne conto", ma "anche se Mdp non fosse disponibile costruiremmo comunque un campo di forze largo per vincere la sfida delle elezioni".

Centrosinistra, Veltroni: no tatticismi e porte sbattute in faccia

"Quando sui giornali leggo che 'si chiude la porta' credo che si chiudano la porta tra di loro perchè l'animo degli elettori è il contrario...Prima di sbattersi la porta in faccia tra persone che sono state nello stesso partito fino a sei mesi fa io cercherei di verificare sedendosi insieme a un tavolo...". Lo ha detto Walter Veltroni parlando a "Circo Massimo", su Radio Capital, del tentativo di costruzione di un'alleanza di centrosinistra e dell'agenda di incontri preparata, su mandato del Pd, dall'ex segretario dei Ds Piero Fassino. La prima "cosa che il Pd deve mettere in campo è l'approvazione dello ius culturae", ha aggiunto Veltroni spiegando che "in questo momento sento che è in gioco qualcosa di molto importante, la possibilità per la sinistra di svolgere un ruolo rilevante. Credo non ci sia bisogno di tatticismi, bisogna andare alla sostanza delle cose". "È possibile non ritrovarsi tra persone che hanno valore e idee comuni? Questa è la semplice domanda che si pongono i milioni di elettori di centrosinistra", ha osservato.

Tags:
centrosinistracentrosinistra pdpd elezioni articolo 1 mdpmdp elezioni pdno accordi mdp pdno accordo pd mdp





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.