A- A+
Politica
Pd, Orlando: ecco come ricostruire il Centrosinistra
Andrea Orlando

L'obiettivo e' quello del dialogo e dell'unita' di un centrosinistra da ricostruire adesso. Nessuna volonta' di chiudersi in un angolo e di fare la minoranza di un Pd che, comunque, non si vuole abbandonare. Lo dice chiaramente Andrea Orlando al lancio ufficiale della sua associazione Dems, al centro congressi Alibert a Roma, dal titolo emblematico 'Un nuovo centro sinistra per unire l'Italia'. Iniziativa aperta a chi, come Giuliano Pisapia, punta tutto sulla forza di un nuovo centrosinistra e ormai lo sostiene da mesi. Il leader di Campo progressista non e' presente all'evento ma manda il suo messaggio politico: "Spero con tutto il cuore che abbiate successo nel vostro intento di "unire per l'Italia". Nel frattempo, anche noi stiamo lavorando a un nuovo campo largo e inclusivo e tengo a dirvi che le porte di questo progetto politico sono spalancate a tutti coloro che hanno a cuore la ricostruzione del campo democratico e progressista". Poi, denuncia Pisapia: "Mentre molti dividono ed escludono, continuo a pensare che si possa uscire dalle difficolta' soltanto insieme, mai da soli. E se qualcuno testardamente vuole continuare a procedere da solo, penso che noi abbiamo invece il compito di procedere insieme. Non per noi, ma per il paese". Quindi, lancia un monito contro "meri calcoli algebrici" o "inverosimili listoni elettorali". Orlando risponde spronandolo cosi': "Ci vuole piu' coraggio, piu' coraggio. Adesso e' il momento di costruire una prospettiva politica. Adesso e' il momento di dividere il campo tra chi vuole il centrosinistra e chi no, nel Pd e nella sinistra radicale". E sulla necessita' di un centrosinistra unito sostiene che a chiederlo sono "i nostri elettori" sottolineando che "la nostra divisione non sposta pesi ma lascia la gente a casa". Anche se riconosce: "Abbiamo un compito molto difficile, dovremo remare controvento o camminare in salita come dice Cuperlo. Ma voglio rivendicare che noi abbiamo salvato il Partito Democratico perche' noi abbiamo continuato la battaglia sulle idee dalle quali non si puo' prescindere. E senza le nostre idee, il Pd non esiste. Ma oggi non basta piu': nei prossimi tre mesi il Pd si giochera' la propria identita' e il proprio destino".

Invita all'unita' anche il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, che in un videomessaggio ha sottolineato: "In un paese normale, un centro sinistra che ha governato con questi risultati nell'arco di una legislatura la prima cosa che dovrebbe fare e' rivendicarli e dire quale e' il prossimo step, non dividersi al suo interno, perche' altrimenti avremmo perso una straordinaria occasione". Due i temi 'forti' dell'incontro di stamattina: Ius soli e legge elettorale. Su quest'ultima Orlando ha annunciato che se continuera' "l'impasse a livello istituzionale" avviera' una raccolta di firme per chiedere "i collegi, il premio di maggioranza alla coalizione o alla lista, l'omogeneita' tra i due rami del Parlamento, l'introduzione del criterio secondo il quale si assicuri la rappresentanza di entrambi i sessi". Secondo il ministro della Giustizia, una riforma elettorale va fatta assolutamente perche' non bisogna "rassegnarsi" sostiene "alla logica delle larghe intese. Basta con la melina" ha ammonito. D'accordo Gianni Cuperlo, presente all'evento e molto applaudito, per il quale "chiudere la legislatura senza una buona legge elettorale sarebbe un peso e un fallimento per noi. Senza una legge degna consegneremo l'Italia all'avventura o all'incubo dell'ingovernabilita'". Convergenze anche sullo Ius soli. Cuperlo ha sottolineato che, "come ha detto molto bene Prodi, la rinuncia allo Ius soli e' sbagliata nel merito perche' il consenso te lo fa perdere, non guadagnare. Si dice che mancano i numeri - ha osservato - certo e' un problema ma i numeri si cercano e si costruiscono. Le vere grandi riforme in questo paese hanno sempre poggiato su un legame molto stretto tra politica e societa', che fosse il divorzio, l'aborto o la chiusura dei manicomi, ma era fuori dal Palazzo che si levava una voce. Sono sicuro che sara' cosi' anche per l'accesso alla cittadinanza, prima o poi accadra'... Ma la sinistra deve mostrare di non avere paura" ha concluso. Parole che anche Orlando ha condiviso mettendo in evidenza l'importanza dell'appoggio dei cittadini e Pisapia ha spronato a fare "tutto il possibile, e ripeto tutto il possibile, per procedere con l'approvazione dello Ius soli. E' in gioco la fiducia di migliaia di bambini e ragazzi nelle istituzioni del paese in cui sono nati e vivono - ha messo in evidenza Pisapia - persone che ancora oggi vedono negati diritti fondamentali. Si tratta di una grave e inaccettabile frattura nella societa', la cui soluzione non puo' essere piu' procrastinabile".

Tags:
orlando pd centrosinistra





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.