A- A+
Politica
#ciaone? Ci vediamo a ottobre... Effetto boomerang, ansia nel Pd
#ciaone? Ci vediamo a ottobre... Effetto boomerang, ansia nel Pd

'Ciaone'? Ci vediamo a ottobre... Sui social network si scatena la rabbia per il tweet di domenica di Ernesto Carbone, il renziano doc che con quel suo #ciaone di fatto prendeva in giro gli organizzatori e i sostenitori del "sì" alle referendum sulle trivelle. E così sta accandendo proprio quello che Matteo Renzi temava, ovvero la trasformazione della consultazione popolare dell'autunno sulle riforme istituzionali in un referendum sul premier e sul governo. Tantissimi in rete - da ex Pd a Sel, dalla Lega ai 5 Stelle passando per Fratelli d'Italia - promettono "vendetta" sul voto confermativo del ddl Boschi.

A questo punto a Palazzo Chigi sono sempre più preoccupati e non a caso Renzi ha cominciato ad affermare che il voto sarà sul nuovo Senato e sulle modifiche della Costituzione. Anche se ormai probabilmente è troppo tardi: di fatto il referendum di ottobre sarà non tanto sulle riforme approvate dal Parlamento ma sullo stesso presidente del Consiglio. Ed è per questo che i fedelissimi del premier sono furioso per quel tweet di Carbone che, di fatto, si sta trasformando in un pericolo boomerang.

Un'arma che le opposizioni - specie sui social - stanno utilizzando per dare appuntamento al Pd e al premier a ottobre. Internet non dimentica e ora la preoccupazione è che monti una vera e propria campagna di mobilitazione e che le opposizioni - divise e litigiose - possano trovare nella "vendetta" a Renzi e ai renziani quel minimo comun denominatore potenzialmente devastante per il governo e per il futuro politico del presidente del Consiglio.

Tags:
pd renzi #ciaone referendumtrivelle referendum costituzionale





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

MediaTech

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.