A- A+
Politica
Pd, Renzi tenta la riconquista del Potere

Le primarie del Pd di oggi sono un rito abbastanza scontato officiato più per una sorta di sottomissione ad una liturgia tipica del passato comunista che per reale necessità.

Oltretutto si tratta di un rito officiato in maniera frettolosa ed accelerata, un rito nato unicamente dalla necessità di ufficializzare quello che tutti sanno e cioè che Renzi è il segretario del Pd e che i comprimari da “Topo Gigio” Orlando a “Don Michele” Emiliano hanno partecipato giusto per acchiappare qualcosa in termini di potere interno al partito e di deputati alle prossime politiche.

Da qui un certo disamoramento rispetto alle primarie precedenti.

Renzi è in parte responsabile di questo perché una volta al potere si è circondato solo di fisati collaboratori più o meno “magicogicliati” alcuni dei quali sopravalutati come Filippo Sensi che di fatto ha condotto in maniera disastrosa e perdente la campagna referendaria.

Il percorso per la SRDP, Sacra Riconquista del Potere, questa volta è lungo e fatico e non è affatto scontato. Anzi. Renzi se non cambierà strategia, soprattutto comunicativa, rischia la definitiva esclusione e conseguente “craxistizzazione” con fuga (precipitosa) dall’Italia con la magistratura all’era da tempo.

 

 

Tags:
renzi priamarie pd





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.