A- A+
Politica
Pd Roma nella bufera: i Pro Vita alla Festa dell'Unità indignano la base

Bufera sul Pd romano. Il dirigente dem Aurelio Mancuso, piuttosto rispettato e di riconosciuta autorevolezza, denuncia su facebook con toni indignati, raccogliendo attorno a sé la solidarietà di molti militanti, l'iniziativa del segretario del Partito Democratico romano Andrea Casu d'invitare sul palco della Festa dell'Unità (con scarsissimi risultati in termini di pubblico, va aggiunto) l'associazione Pro Vita, nota per le sue posizioni estreme sull'omosessualità, sul gender e, per l'appunto, sull'eutanasia. Sul suo profilo facebook, Mancuso sottolinea con piglio accorato che l'associazione Pro Vita parla degli omosessuali come "razza innaturale" "che ha problemi di salute e deve curarsi".

Altri simpatizzanti Pd sottolineano la misera riuscita dell'evento ("comizio fatto alle sedie" scrive M di Mila), mentre il giovane dirigente Giuseppe Morelli ricorda che "Pro Vita è quell'associazione che ha inventato le battaglie contro il gender e che si batte per il non riconoscimento delle coppie omosessuali. E' inconcepibile che possano parlare alla Festa dell'Unità". Simone Barbieri, dal canto suo, esige spiegazioni e le scuse doverose da parte del segretario romano Andrea Casu. La Delegata dell'assemblea Pd di Roma Carla Di Veroli, dal canto suo, commenta: "Sono esterrefatta e molto molto arrabbiata. Doveroso chiedere e ottenere spiegazioni. Non si invochi la libertà di pensiero e di parola. Come se io avessi invitato un nazista negazionista a una iniziativa per il Giorno della Memoria. Questo non è solo un problema politico ma identitario su cui credo che molte e molti di noi non passeranno e oltre e non volgeranno lo sguardo altrove.

In aiuto del segretario compare quindi il dem Cristiano Davoli, che "scagiona" Andrea Casu assumendosi la responsabilità dell'organizzazione dell'evento con Pro Vita. Il problema è che, come scopre  nell'infuriare delle polemiche Alessandro D'Amato direttore di Nextquotidiano, il Davoli è anche capo ufficio stampa dell'associazione Pro Vita.

In soldoni, il responsabile dell'invito del Pd all'associazione Pro Vita è anche collaboratore di quest'ultima. Dopo la clamorosa scoperta, i toni si alzano e Aurelio Mancuso torna alla carica coinvolgendo direttamente il segretario Andrea Casu, che non poteva non sapere (e ancor più grave se non sapeva), e accusando il Davoli di aver deliberatamente "permesso che la tradizione di Sinistra fosse insozzata con la presenza di due figuri che ogni giorno spargono odio e volontà di esclusione".

Il dirigente Mancuso, dopo aver raccolto il plauso di moltissimi simpatizzanti, elettori e militanti del Pd, dichiara  personalmente chiusa la vicenda, ma la ferita inferta in casa del partito democratico non si rimarginerà facilmente. Considerando anche che il portavoce di Pro Vita Alessandro Fiore è figlio di Roberto Fiore leader di Forza Nuova, si può capire quanto la decisione del segretario Andrea Casu e del suo collaboratore Cristiano Davoli possa essere malvista in casa Pd, nonché stridente e offensiva nei confronti dei tanti esponenti LGBT legati al Partito Democratico che combattono da anni contro la propaganda negativa delle associazioni come quelle di cui sopra. 

Tags:
pdromapro vitagenderforza nuovafestival dell'unitàlgbt





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.