A- A+
Politica
Pd, scissione? Dipende dal potere di Renzi

Notevole il potere dell’ex presidente del Consiglio Matteo Renzi all’interno del Pd, se, dopo essere stato bocciato dagli italiani al referendum costituzionale, se la voce grossa a Bruxelles ha portato a una probabile procedura di infrazione sul debito, se la bomba immigrazione è lampante con l’Italia abbandonata dall’Ue; dopo che – pur avendo egli fatto durante i quasi tre anni di governo – il cambiamento prodigioso non c’è stato e l’Italia cresce meno degli altri Paesi dell’Unione – notevole che Renzi riesca a tenere presto, ad aprile o a maggio, il Congresso del Pd. Evidentemente convinto di vincerlo. O l’ex premier bleffa?

Se la minoranza Pd vuole rinviare il Congresso, parla di “partito di Renzi”, sostiene che la scissione c’è già stata, significa che teme di uscire ridimensionata se non azzerata dal Congresso. Se Renzi si dimetterà da segretario del Pd all’Assemblea di sabato, se il reggente sarà Matteo Orfini, se la scissione della minoranza ci sarà, tutto questo sembra tattica. Una partita di scacchi. Fare la prima o la seconda mossa? Meglio andarsene o essere cacciati? Cacciarli o fare in modo che se vadano? Intanto l’Italia – nonostante la serietà del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni - fa acqua, a partire dal caso di Roma. Il Pd non esprime geni della politica, ma questa non è una giustificazione.

Ernesto Vergani

Tags:
pdscissionematteo renzi





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.