A- A+
Politica
Pd, scissione? Dipende dal potere di Renzi

Notevole il potere dell’ex presidente del Consiglio Matteo Renzi all’interno del Pd, se, dopo essere stato bocciato dagli italiani al referendum costituzionale, se la voce grossa a Bruxelles ha portato a una probabile procedura di infrazione sul debito, se la bomba immigrazione è lampante con l’Italia abbandonata dall’Ue; dopo che – pur avendo egli fatto durante i quasi tre anni di governo – il cambiamento prodigioso non c’è stato e l’Italia cresce meno degli altri Paesi dell’Unione – notevole che Renzi riesca a tenere presto, ad aprile o a maggio, il Congresso del Pd. Evidentemente convinto di vincerlo. O l’ex premier bleffa?

Se la minoranza Pd vuole rinviare il Congresso, parla di “partito di Renzi”, sostiene che la scissione c’è già stata, significa che teme di uscire ridimensionata se non azzerata dal Congresso. Se Renzi si dimetterà da segretario del Pd all’Assemblea di sabato, se il reggente sarà Matteo Orfini, se la scissione della minoranza ci sarà, tutto questo sembra tattica. Una partita di scacchi. Fare la prima o la seconda mossa? Meglio andarsene o essere cacciati? Cacciarli o fare in modo che se vadano? Intanto l’Italia – nonostante la serietà del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni - fa acqua, a partire dal caso di Roma. Il Pd non esprime geni della politica, ma questa non è una giustificazione.

Ernesto Vergani

Tags:
pdscissionematteo renzi

in vetrina
"The art of Banksy". Le opere del writer in mostra al Mudec di Milano

"The art of Banksy". Le opere del writer in mostra al Mudec di Milano

i più visti
in evidenza
Coca Cola, ecco il nuovo spot "Babbo Natale sei tu". Video

MediaTech

Coca Cola, ecco il nuovo spot
"Babbo Natale sei tu". Video

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Rimini Street Food, la prima guida ai cibi di strada, sbarca in televisione

Rimini Street Food, la prima guida ai cibi di strada, sbarca in televisione

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.