A- A+
Politica
Pd scissione, il partito di Renzi? Vale il 4-5%. E il Pd? Colpo di scena...
Matteo Renzi

Ipotesi. Rumor. Scenari. Passano i giorni e prende corpo la possibilità che il senatore Matteo Renzi decida di lasciare il Partito Democratico per dar vita ad una nuova formazione politica insieme ai suoi fedelissimi. Un soggetto centrista, snello, europeista e che punti a costruire un'alleanza anti-sovranisti con En Marche! del presidente francese Emmanuel Macron entro le elezioni europee del prossimo anno.

Ma quanto varrebbe oggi un partito personale dell'ex presidente del Consiglio? "Attualmente, in base ai dati dei nostri sondaggi, si attesterebbe tra il 4 e il 5%" afferma ad Affaritaliani.it Nicola Piepoli, decano dei sondaggisti e presidente dell'omologo Istituto Piepoli. Attenzione, però, perché "il Pd non perderebbe voti (al momento è fermo sul 18%)". Anzi, secondo Piepoli, "addirittura potrebbe salire fino a quota 20%".

Il partito personale di Renzi - secondo il sondaggista - "prenderebbe i consensi tra chi il 4 marzo non si è recato alle urne per le elezioni politiche e, quindi, farebbe diminuire la quota di astensione".

Insomma, forse un dato non entusiasmante per chi nel 2014 superò il 40%, ma il 4-5% è comunque una base di partenza. Già ampiamente superiore al magrissimo risultato ottenuto dagli scissionisti di Liberi e Uguali alle scorse Politiche.

Tags:
pd renzipd scissione





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.